Religioni
Giubileo 2025, le tre Cattedrali della Diocesi tra le chiese “giubilari” di Puglia
L’apertura della Porta santa diocesana, ad Altamura domani 29 dicembre
Gravina - sabato 28 dicembre 2024
Dopo l'apertura ufficiale della Porta Santa, in San Pietro, la notte di Natale scorso, presieduta dal Papa, per l'inizio del Giubileo 2025, dedicato al tema della speranza, ogni diocesi italiana e chiesa particolare di Puglia ha designato i propri luoghi di culto per beneficiare dell'indulgenza plenaria. La nostra Diocesi ha scelto le cattedrali dei tre centri che si riferiscono alla titolarità della Diocesi: Altamura – Gravina – Acquaviva delle Fonti.
Alla luce di questo evento di riconciliazione, di misericordia e di speranza, il messaggio ai fedeli della diocesi è: "Nel segno della speranza, la comunità diocesana, guidata dal vescovo S. E. Mons. RUSSO, si prepara a vivere un momento straordinario di grazia: l'apertura dell'Anno Giubilare. Un tempo speciale che invita a riscoprire e ravvivare la speranza che nasce dall'amore di Dio, manifestato pienamente in Cristo Gesù, nostra salvezza e nostra speranza. Un Anno per rinnovare la fiducia nel Signore La speranza è un dono prezioso, capace di sostenere il nostro cammino, anche nelle difficoltà. È il filo luminoso che lo Spirito Santo tiene acceso nei nostri cuori, per ricordarci che niente e nessuno potrà mai separarci dall'amore di Dio. Segni di speranza nel mondo In un tempo segnato da incertezze e contraddizioni, siamo chiamati a riconoscere i segni del bene e a trasformarli in segni di speranza per tutti. Il Giubileo ci sprona a testimoniare con la nostra vita la forza della fede e la bellezza dell'attesa fiduciosa nel Signore. <>" (Sal 27,14).
Domani domenica 29 dicembre, comunque, alle ore 16, raduno presso la chiesa parrocchiale di santa Teresa in Altamura. Statio e pellegrinaggio verso la Cattedrale Maria Assunta; ore 17.00 celebrazione eucaristica; ore 19.00 concerto: Echi di Luce, Quartetto d'Archi Orchestra della Magna Grecia.
Alla luce di questo evento di riconciliazione, di misericordia e di speranza, il messaggio ai fedeli della diocesi è: "Nel segno della speranza, la comunità diocesana, guidata dal vescovo S. E. Mons. RUSSO, si prepara a vivere un momento straordinario di grazia: l'apertura dell'Anno Giubilare. Un tempo speciale che invita a riscoprire e ravvivare la speranza che nasce dall'amore di Dio, manifestato pienamente in Cristo Gesù, nostra salvezza e nostra speranza. Un Anno per rinnovare la fiducia nel Signore La speranza è un dono prezioso, capace di sostenere il nostro cammino, anche nelle difficoltà. È il filo luminoso che lo Spirito Santo tiene acceso nei nostri cuori, per ricordarci che niente e nessuno potrà mai separarci dall'amore di Dio. Segni di speranza nel mondo In un tempo segnato da incertezze e contraddizioni, siamo chiamati a riconoscere i segni del bene e a trasformarli in segni di speranza per tutti. Il Giubileo ci sprona a testimoniare con la nostra vita la forza della fede e la bellezza dell'attesa fiduciosa nel Signore. <
Domani domenica 29 dicembre, comunque, alle ore 16, raduno presso la chiesa parrocchiale di santa Teresa in Altamura. Statio e pellegrinaggio verso la Cattedrale Maria Assunta; ore 17.00 celebrazione eucaristica; ore 19.00 concerto: Echi di Luce, Quartetto d'Archi Orchestra della Magna Grecia.