schitulli
schitulli
Politica

Gli amministratori provinciali guadagneranno di più

Aumento di indennità del 5%. Schittulli: "È un incremento automatico stabilito dalla normativa"

La delibera approvata lo scorso venerdì 16 luglio dalla giunta provinciale è emblematica (oltre che "immediatamente eseguibile"): c'è l'aumento dell'indennità di funzione del 5%. Tradotto in soldoni significa un più 370 euro per il presidente Schittulli, 270 per il vice Altieri, 230 per gli assessori e 90 per i consiglieri. Il provvedimento è una maggiorazione automatica prevista da un datato decreto del ministero dell'Interno per le amministrazioni "con i conti in ordine" in pieno rispetto del patto di stabilità.

A conti fatti gli stipendi risultano 7.320 euro per il presidente, 5.490 per il vice e 4.747 per gli assessori.

Ma lo stesso Schittulli, che ha voluto evidenziare le disparità di trattamento economico esistenti tra gli amministratori provinciali e quelli di Comune e Regione, ha voluto precisare che "la Provincia di Bari non ha deliberato alcun aumento di indennità del 5%. L'aumento dello stipendio è una maggiorazione automatica prevista da una legge dello Stato per gli amministratori degli enti locali che, come la Provincia di Bari, hanno rispettato il patto di stabilità. Quindi non è un aumento agli stipendi".

Intanto giovedì mattina si è nuovamente riunito il Consiglio Provinciale di Bari. In apertura dei lavori si è discusso dell'attribuzione di competenze in materia di trasporto scolastico degli alunni diversamente abili che frequentano la scuola secondaria di II grado, servizio di recente trasferito alle Province con la L. R. n.4 del 25 febbraio 2010. Tale legge prevede che la Regione stanzi annualmente un'apposita quota di fondo per il concorso alla spesa sostenuta dalle Province, che registra un importo complessivo di oltre quattro milioni di euro. Nella sola Provincia di Bari, l'onere ammonterebbe ad oltre 1.100.000 euro, a fronte di una disponibilità di risorse pari a zero da parte della Regione Puglia che non ha ancora definito i termini e le entità delle quote di finanziamento da assegnare alle Province per l'avvio del servizi a partire dal prossimo settembre. Il Consiglio Provinciale ha approvato all'unanimità l'aggiornamento della discussione alla prossima seduta consiliare, convocata per martedì 27 luglio.
  • Provincia di Bari
  • Presidente Schittulli
  • Consiglio Provinciale di Bari
Altri contenuti a tema
Ai blocchi di partenza la rete dei distretti del cibo Ai blocchi di partenza la rete dei distretti del cibo Sono quattro nell'area metropolitana. Costituito comitato tecnico
Contrasto al lavoro nero, controlli a tappeto in tutta la provincia Contrasto al lavoro nero, controlli a tappeto in tutta la provincia Sotto la lente dei carabinieri cantieri edili, ristoranti e imprese agricole.
Ato e Provincia alla ricerca di una nuova discarica. Tra le ipotesi c'è Altamura Ato e Provincia alla ricerca di una nuova discarica. Tra le ipotesi c'è Altamura Una cava di via Carpentino tra i 28 siti individuati
Occhi lucidi e tanta emozione per l'inaugurazione dell'istituto Galilei Occhi lucidi e tanta emozione per l'inaugurazione dell'istituto Galilei Dopo anni di attesa il taglio ufficiale del nastro con Schittulli e il Vescovo Ricchiuti
​Ospedale della Murgia: nuovo accordo per la viabilità ​Ospedale della Murgia: nuovo accordo per la viabilità Arriva l'ok sulla strada che collegherà la statale 96 con la Tarantina e la Selva.
Carenza di aule e lavori all'Ospedale, il no di Schittulli Carenza di aule e lavori all'Ospedale, il no di Schittulli "Servono 120 milioni, ne abbiamo solo dieci"
Al via l’iter per la costituzione della città metropolitana Al via l’iter per la costituzione della città metropolitana Nominata una task force di esperti
Città Metropolitana, a settembre arriva il Consiglio Città Metropolitana, a settembre arriva il Consiglio I membri eletti tra sindaci e consiglieri dei comuni coinvolti
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.