stemma Gravina e Altamura
stemma Gravina e Altamura
Territorio

Gravina-Altamura capitale cultura 2027, comunicato congiunto Comuni

Le due città murgiane insieme per affrontare la sfida

Due città, spesso rivali per un futile campanilismo, che adesso fanno squadra per raggiungere un importantissimo obiettivo: diventare capitale italiana della cultura per il 2027. Le ragioni e le motivazioni di tale scelta sono state esplicitate in un comunicato congiunto a firma del commissario straordinario di Altamura Maria Rita Iaculli e del sindaco di Gravina fedele Lagreca. Di seguito il testo integrale della nota stampa.


Altamura e Gravina in Puglia saranno insieme nell'affrontare la sfida per il riconoscimento di "Capitale Italiana della Cultura anno 2027". La decisione di procedere alla condivisione dello stesso percorso nasce dalla consapevolezza che "l'unione fa la forza" e che solo con la collaborazione e la sinergia di tutti i soggetti interessati è possibile raggiungere uno scopo, seppur complesso. È, altresì, evidente la vicinanza delle due cittadine, non solo dal punto di vista geografico, ma anche per il riconosciuto patrimonio comune ad entrambi, contraddistinto da risorse di alto valore artistico, culturale, paesaggistico, archeologico ed enogastronomico.

In ogni caso va comunque evidenziato che la collaborazione all'interno dello stesso territorio costituisce, indipendentemente dagli esiti, una occasione importante non solo di crescita culturale ma anche quale leva di sviluppo e di benessere collettivo, creando occasioni di attrazione turistica ed esperienziale in grado di raccontare la ricchezza millenaria ed, al contempo, attuale del territorio. Si tratta, pertanto, di un progetto ambizioso, che presuppone il contributo di tutti affinché arrivi in porto: ciascun cittadino, associazione e componente del mondo imprenditoriale, dovrà fattivamente concorrere e collaborare perché nel 2027 Altamura e Gravina in Puglia siano proclamate "Capitale italiana della Cultura".
  • Comune di Gravina in Puglia
  • Comune di Altamura
Altri contenuti a tema
Gravina entra nella rete Asmel Gravina entra nella rete Asmel Obiettivo: rafforzare la gestione pubblica a partire dalla formazione con la partecipazione al master in project management della pa
Gravina tra i Borghi più belli d’Italia Gravina tra i Borghi più belli d’Italia Soddisfazione del sindaco Lagreca: “premiato il nostro impegno”
Parco regionale di Gravina, concluso positivamente l’iter procedurale Parco regionale di Gravina, concluso positivamente l’iter procedurale Adesso tocca al consiglio regionale promulgare la legge che istituisce l’area protetta
1 Valorizzare il Campo 65 Valorizzare il Campo 65 Un progetto congiunto di Gravina e Altamura
Digitalizzazione archivi, dalla regione 400 mila euro per il comune di Gravina Digitalizzazione archivi, dalla regione 400 mila euro per il comune di Gravina Ass. Vicino: “”grazie a questo finanziamento sarà finalmente possibile facilitare l'accesso alle informazioni per cittadini e imprese.
Il Comune pronto a creare un Ufficio Europa Il Comune pronto a creare un Ufficio Europa Via libera della giunta alla proposta della Focus Europe “Laboratorio Progettuale per l’Integrazione Europea”.
Sostenere il benessere psicofisico dei minori Sostenere il benessere psicofisico dei minori Contributi dal Comune agli enti del terzo settore
"Foreste delle Murge": Verso il piano di gestione del Bosco “Difesa Grande” "Foreste delle Murge": Verso il piano di gestione del Bosco “Difesa Grande” Un incontro per raccogliere le osservazioni, proposte e idee della Comunità
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.