comunedigravina3
comunedigravina3
Palazzo di città

Gravina entra nel direttivo delle Città Slow d’Italia

Alesio Valente chiamato a far parte del coordinamento nazionale

Gravina nel direttivo nazionale delle Città Slow. La notizia arriva dall'Expo, dove si è svolta l'assemblea delle Cittaslow italiane, le cittadine piccole e medie del Buon Vivere. A presiederla Stefano Pisani, Sindaco di Pollica, e presidente di Cittaslow International, l'associazione con sede ad Orvieto e diffusa in 30 Paesi, con oltre 200 municipalità associate.

L'occasione è stata utile per ribadire i fondamenti di Cittaslow, un metodo applicativo per lo sviluppo locale che riscuote sempre più successo in tutto il mondo. L'appuntamento, svoltosi nella cornice dell'esposizione internazionale di Milano, è stata occasione per riflettere su su quanto fatto fino ad oggi a livello nazionale, programmando nuovi obiettivi a breve e medio termine: i temi, come hanno ribadito il presidente Pisani e il segretario generale, Pier Giorgio Oliveti, saranno quelli dei beni comuni, materiali e immateriali, della pianificazione strategica urbana e territoriale in senso sostenibile, dell'educazione e della scuola, del turismo rispettoso delle identità e del patrimonio ambientale e culturale, dell'economia della resilienza che riscopre e applica il senso del limite, qui ed ora, mettendo ad economia i valori locali come ad esempio l'agricoltura, l'artigianato, i beni culturali visibili e invisibili. Molto si è approfondito anche sugli strumenti. Ne è uscito un quadro variegato e stimolante di proposte originali che contribuiscono a delineare un nuovo modello per le Cittaslow italiane, ancora più legato alla messa in valore del territorio, ai valori identitari, alla responsabilità sociale condivisa.

Al termine del dibattito si è proceduto all'elezione del nuovo coordinamento per il triennio 2015-2018. In esso è stato eletto anche il sindaco di Gravina, Alesio Valente, mentre nel ruolo di coordinatore è stato designato Fausto Tinti, sindaco di Castel San Pietro Terme. «Un momento di crescita e di confronto ed un risultato significativo per la nostra città», commenta Valente: «Questo riconoscimento ne è la prova: il volto di Gravina sta cambiando e il mondo ne sta conoscendo ed apprezzando la vera identità e le reali potenzialità. La nostra comunità è uscita dall'isolamento, entrando in circuiti virtuosi di sviluppo come quello delle Città Slow, spazio riservato a quanti intendono guardare avanti senza dimenticare le tradizioni, la cultura, i valori di riferimento, impegnandosi nel tutelare gli aspetti storici, artistici e naturali di pregio delle loro comunità così come nel mettere la tecnologia a servizio della qualità della vita».
Un passo che nelle prossime settimane sarà festeggiato con una manifestazione alla quale prenderanno parte i vertici ed i Comuni di Cittaslow.
  • Slow Food
Altri contenuti a tema
Orti sociali: continua il progetto di educazione ed inclusione nelle scuole dell'infanzia Orti sociali: continua il progetto di educazione ed inclusione nelle scuole dell'infanzia L'iniziativa Slow Food Puglia con l'azienda agricola Lofrese e la Cooperativa Questa Città
"Orto in condotta": il Comune rinnova il sostegno "Orto in condotta": il Comune rinnova il sostegno Intesa con Slow Food e Circolo Didattico "Don Saverio Valerio"
Parco dell'Alta Murgia nella rete internazionale "slow" Parco dell'Alta Murgia nella rete internazionale "slow" Requisiti: vivere lento e cibo buono e rispettoso dell'ambiente
La Puglia sbanca a "Terra Madre - Salone del Gusto" La Puglia sbanca a "Terra Madre - Salone del Gusto" Tra le aziende pugliesi, anche il Caseificio Derosa di Gravina in Puglia
Gravina, Città Slow Gravina, Città Slow ttenuta la certificazione di qualità: ricevuto ad Abbiategrasso il diploma di affiliazione
Il pallone di Gravina sui quotidiani regionali e nazionali Il pallone di Gravina sui quotidiani regionali e nazionali La campagna di marketing affidata al Grillo Editore.
Il Gravisano Passito 1992 recensito nel nuovo sito Slow Food Il Gravisano Passito 1992 recensito nel nuovo sito Slow Food Indicato come uno dei vini dolci migliori al mondo
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.