Week end
Week end
Eventi

Gravina fa il pieno di eventi per il Weekend

Continua la Festa Patronale, ma c'è anche la Festa dei Nonni e molto altro ancora

La Festa Patronale gravinese in onore di San Michele Arcangelo continua per tutto il fine settimana: questa sera, Venerdì 30 Settembre alle ore 19.30 in piazza della Repubblica si terrà il "Teatro in piazza" con l'Orchestra Mediterranea, diretto dal M° Giuseppe Basile, mentre alle ore 22.00 in piazza Benedetto XIII avrà luogo l'atteso concerto del cantante Fausto Leali.

Tre sono le mostre da visitare: "Viaggio nella storia tra le pietre vive nella memoria", presso la sede Archeoclub in via Matteotti, fino al 30 Ottobre; la mostra pittorica di G. Costantiello, presso la sede ProLoco di Gravina in piazza Pellicciari fino all'8 Ottobre; la mostra personale del pittore Mario Gramegna, presso Palazzo Popolizio, in via Marconi, fino al 2 Ottobre.

Torna per la 4^ edizione la "Notte bianca dello Sport" organizzato dal Comitato Festa Patronale, dall'Assessorato allo Sport del Comune di Gravina, dal fiduciario CONI e dalle associazioni sportive gravinesi: Sabato 1° Ottobre alle ore 19.00 ci sarà il raduno di Atleti tecnici e Dirigenti presso il Comitato Festa Patronale in Piazza Plebiscito, dove alle ore 19.30, seguiranno la Benedizione degli Atleti, celebra Don Michele Capodiferro e l'accensione della fiamma olimpica. E poi, al via alle attività sportive: in piazza Sant'Agostino, vi aspettano aerobica, step funzionale, spinning, fit box, zumba, jump e fit bool a cura della Body&Soul; balli caraibici e animazione targata Amo Bailar; il calcio con la Calcio Gravina Academy. Piazza della Repubblica ospiterà invece kettlebells, suspension e karate con SmartFit; il calcio con l'ASD Silvium; pilates con ASD Postural Pilates; arbitri con ASD Arbitri Silvium; Concerto live dei gruppi musicali "Settle Down". Pattinaggio in via Libertà con ASD Stelle del Pattinaggio. In piazza Buozzi invece, karate a cura di ASD Karate Gravina, circuito e attività per bambini con ASD Dorando Pietri, III Circolo Savio-Fiore, Fival. La Scuola S. Giovanni Bosco proporrà la pallavolo con CSTL Gravina e piazza Notar Domenico, tutti in bici con ASD Amicinbici e trail con ASD Festinalente. Infine in piazza Benedetto XIII, basket con ASD New Basket Gravina e calcio con ASD Piccoli Campioni Gravina.

E' in corso inoltre il Torneo Nazionale Open Tennis "San Michele Arcangelo", a cura del Circolo Tennis in via Dante, a cui è possibile partecipare fino al 2 Ottobre.

Domenica 2 Ottobre, tutti allo stadio comunale "Stefano Vicino" per assistere al Derby FBC Gravina - Bisceglie, il cui inizio è previsto alle ore 16.00. Non solo calcio, ma anche tanta solidarietà e filantropia: "Un calcio al tumore" è l'iniziativa promossa dalla LILT Gravina, finalizzata alla raccolta fondi per la ricerca contro il tumore. Saranno infatti allestite postazioni all'ingresso del campo per favorite l'informazione sul tema e la raccolta fondi. Inoltre, le due squadre scenderanno in campo, indossando maglie speciali per l'iniziativa e prima dell'avvio del match, i due capitani leggeranno un messaggio di sensibilizzazione volto a favorire la ricerca.

A proposito di solidarietà, torna l'appuntamento con "Una Mela Di Aism", l'evento organizzato dall'Associazione Italiana Sclerosi Multipla. L'iniziativa, a sostegno della ricerca scientifica e dei servizi dedicati ai giovani colpiti dalla sclerosi multipla, si svolge in 5.000 piazze italiane e a Gravina, presso la sede dello IAT (Ufficio Informazione Accoglienza Turistica) in Via Matteotti angolo Piazza Plebiscito, saranno presenti i volontari dell'AISM nei giorni dall'1 al 4 ottobre, per quanti vorranno donare 9 euro, in cambio di un sacchetto di gustose mele.

Sempre Domenica, piazza Scacchi accoglierà a partire dalle ore 19.00 la 12^ Edizione della Festa dei Nonni: spettacoli, danza, musica, enogastronomia e degustazioni, nonché mostra degli antichi mestieri di civiltà rupestre di cui i nonni sono gelosi custodi delle tradizioni popolari. Ospiti d'onore: Viola Valentino, Michele e Nico Salatino. Per festeggiare insieme alle radici della famiglia.

Alle ore 21.00 invece in piazza della Repubblica, avrà luogo la commedia "O' matrimonj d'ajjir ioor nu tradmind ci nan vdaj l cous la siroia" della compagnia teatrale "Petramagna", regia di Pina Lorusso, inserita nel programma per la Festa Patronale.

Altamura propone per Domenica 2 Ottobre un appuntamento interessante con la storia: alle ore 18.30, presso la libreria Feltrinelli Point di Altamura, avrà luogo la presentazione-anteprima del libro "L'Uomo di Altamura - Epilogo tragico di un lontano antenato", edito dalla casa editrice LAB edizioni. L'autore Giovanni Laera, geologo di Noci (BA), dopo 3 anni di studi e ricerche, è riuscito a ricostruire le vicende legate al prezioso reperto, dal giorno della sua scoperta ad oggi. Il libro contiene inoltre una ricca sezione iconografica, impreziosita da foto inedite del CARS - Centro Altamurano Ricerche Speoleologiche. All'incontro l'autore Giovanni Laera dialogherà con lo speleologo Giovanni Ragone (CARS).

​Dalla Redazione di GravinaLife è tutto, buon Weekend!

Vi ricordiamo che potete inviare una mail all'indirizzo info@gravinalife.it per segnalare i vostri eventi, entro e non oltre la giornata di Mercoledì.
  • Cartellone week-end
Altri contenuti a tema
Teatro e sport animano il weekend gravinese Teatro e sport animano il weekend gravinese L'8 maggio invece è San Michele delle Grotte a Gravina
Weekend: Gravina si prende una pausa Weekend: Gravina si prende una pausa Un solo appuntamento in città. Qualche suggerimento dalle città vicine
Nel weekend, Gravina è Fiera Nel weekend, Gravina è Fiera Fiera "San Giorgio" e molto altro in programma per il prossimo fine settimana
1 Un Weekend da non perdere a Gravina Un Weekend da non perdere a Gravina Tutti gli eventi in programma dal 13 al 15 aprile
Weekend a Gravina, tra passione e bellezza Weekend a Gravina, tra passione e bellezza Tutti gli appuntamenti del prossimo fine settimana
Vivi la Pasqua e Pasquetta a Gravina Vivi la Pasqua e Pasquetta a Gravina Ecco gli appuntamenti in programma il prossimo weekend
Weekend... che "passione" Weekend... che "passione" Per via del maltempo, salta l'appuntamento con la Passio Christi 2018
Weekend in arrivo Weekend in arrivo Ecco tutte le iniziative in programma nel territorio
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.