panorama di Gravina
panorama di Gravina
La città

”Gravina#greenconnect”, il Comune cerca i tecnici

Avviso esplorativo alla ricerca di manifestazione di interesse per un architetto, un ingegnere, un agronomo e un geologo.

Aaa… progettisti cercasi. Il Comune di Gravina ha infatti pubblicato un avviso esplorativo per manifestazione di interesse per l'individuazione degli operatori economici da invitare nella procedura di affidamento diretto, incarichi Professionali di progettazione definitiva, esecutiva e coordinamento della Sicurezza in fase di progettazione per l'intervento denominato "Gravina#greenconnect".

Un progetto che prevede realizzazione di infrastrutture verdi e servizi eco-sistemici nel centro urbano di Gravina, attraverso il finanziamento del Pnrr, per un importo complessivo di 6 milioni e 300 mila euro.

Il "Gravina#greenconnect" infatti, mira al potenziamento delle infrastrutture per la mobilità ciclo-pedonale del contesto urbano nel pieno rispetto del "do no significant harm" - DNSH (principio del non arrecare danni all'ambiente), diventando l'occasione per ri-connettere la città densamente costruita con la sua Gravina, attraversandola per intero tramite una "linea verde" che consentirà di migliorare la vivibilità dello spazio urbano e la qualità di vita.

L'obiettivo del progetto– spiegano da Palazzo di città- è quello "di promuovere la sostenibilità ambientale in termini di minimizzazione degli impatti negativi sulle risorse naturali e paesaggistiche (riduzione del consumo di suolo, riduzione del fenomeno dell'isola di calore, risparmio idrico, efficienza energetica, aumento della permeabilità dei suoli)".

Per dare attuazione al piano, il comune di Gravina ha deciso di sondare il mercato attraverso un avviso che servirà ad individuare potenziali affidatari per un eventuale affidamento diretto per il servizio di progettazione definitiva, esecutiva e al coordinamento della sicurezza.

L' incarico da affidare dovrà comprendere la redazione del progetto definitivo e relazione geologica; la redazione del progetto esecutivo; il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione; l'assistenza tecnica per l'acquisizione dei pareri; ed infine la redazione della documentazione criteri CAM Edilizia e DNSH.

Per fare ciò ci sarà bisogno, quindi, di un pool di professionisti specializzati in diversi ambiti e composto da almeno quattro unità per garantire la presenza di un architetto, un ingegnere, un agronomo e un geologo.

A disposizione della squadra che si aggiudicherà i lavori ci saranno 105mila euro circa, con gli uffici comunali che hanno previsto 45 giorni per la consegna degli elaborati del progetto definitivo e relazione geologica e 30 giorni per gli elaborati del progetto esecutivo.

I professionisti interessati potranno inviare la propria manifestazione di interesse all'indirizzo di posta elettronica all'indirizzo servizio.lavoripubblici.gravinainpuglia@pec.rupar.puglia.it entro e non oltre il 21 gennaio prossimo.
  • Comune di Gravina in Puglia
  • Città metropolitana
  • pnrr
Altri contenuti a tema
No alle scorie nucleari nell’Alta Murgia No alle scorie nucleari nell’Alta Murgia Mozione approvata nel Consiglio metropolitano di Bari. Ferma condanna del Presidente Leccese
Sparko: dall’ecomostro di via matera ad un parco urbano inclusivo Sparko: dall’ecomostro di via matera ad un parco urbano inclusivo 2 milioni per la rigenerazione dell’area dal piano nazionale per la riqualificazione delle aree urbane degradate
Rammendo San Sebastiano, via libera al progetto esecutivo Rammendo San Sebastiano, via libera al progetto esecutivo 4 milioni e 221mila euro per la realizzazione di strutture sportive nell’area del “Tiro a segno”
Piantare alberi per una città più green Piantare alberi per una città più green Finanziati dal Pnrr attraverso un progetto della città metropolitana di Bari
Gravina entra nella rete Asmel Gravina entra nella rete Asmel Obiettivo: rafforzare la gestione pubblica a partire dalla formazione con la partecipazione al master in project management della pa
Gravina tra i Borghi più belli d’Italia Gravina tra i Borghi più belli d’Italia Soddisfazione del sindaco Lagreca: “premiato il nostro impegno”
Parco regionale di Gravina, concluso positivamente l’iter procedurale Parco regionale di Gravina, concluso positivamente l’iter procedurale Adesso tocca al consiglio regionale promulgare la legge che istituisce l’area protetta
1 Valorizzare il Campo 65 Valorizzare il Campo 65 Un progetto congiunto di Gravina e Altamura
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.