Agricoltura
Agricoltura
Palazzo di città

Gravina nel distretto del biologico

Un progetto candidato ai finanziamenti di "Puglia Partecipa"

L'amministrazione comunale di Gravina candidata ai fondi del progetto "Puglia partecipa", l'ultimo bando regionale finalizzato alla partecipazione dei cittadini nei processi amministrativi.

La giunta ha candidato a finanziamento tutto il percorso e le attività propedeutiche all'adesione del Comune al "Bio-distretto della Murgia" promosso e coordinato dall'AIAB – Associazione Italiana per l'Agricoltura Biologica - Puglia, con l'intento di promuovere uno sviluppo rurale etico, equo, solidale, fondato sul modello biologico.

L'obiettivo del bio distretto, presentato proprio a Gravina lo scorso novembre, è quello di valorizzare i prodotti biologici e tipici, unitamente al loro territorio d'origine sfruttando le potenzialità agricole e produttive del nostro territorio anche in ambito culturale e turistico.

Con queste motivazioni la giunta comunale ha deciso di condividere il disciplinare d'uso del marchio "Bio-distretto" AIAB e le linee guida del biodistretto candidando ai finanziamenti messi a disposizione della Regione Puglia con il bando Puglia partecipa, l'intero percorso di partecipazione al Bio Distretto che vedrà il coinvolgimento di produttori biologici, consumatori e istituzioni su come organizzare e gestire un distretto dei prodotti biologici della filiera della pasta e prodotti da forno.

"Puglia partecipa" è una delle ultime iniziative approvate dalla Regione Puglia e rivolta alle realtà del terzo settore oltre che alle istituzioni locali, mettendo a disposizione un massimo di 20mila euro per singolo Comune al fine di finanziare processi partecipativi in virtù della legge regionale sulla partecipazione approvata nel 2017.
  • Regione Puglia
  • Comune di Gravina in Puglia
  • Bando Pubblico
  • Agricoltura biologica
Altri contenuti a tema
Gravina entra nella rete Asmel Gravina entra nella rete Asmel Obiettivo: rafforzare la gestione pubblica a partire dalla formazione con la partecipazione al master in project management della pa
La Regione Istituisce la nuova ARTI La Regione Istituisce la nuova ARTI L’Agenzia regionale per la tecnologia, il trasferimento tecnologico e l’innovazione, sarà di supporto delle politiche per lo sviluppo oltre a valorizzare ricerca e innovazione
nuova legge sul salario minimo nei contratti della Regione nuova legge sul salario minimo nei contratti della Regione la norma sarà valida per i contratti degli enti regionali e delle aziende sanitarie
Gravina tra i Borghi più belli d’Italia Gravina tra i Borghi più belli d’Italia Soddisfazione del sindaco Lagreca: “premiato il nostro impegno”
Parco regionale di Gravina, concluso positivamente l’iter procedurale Parco regionale di Gravina, concluso positivamente l’iter procedurale Adesso tocca al consiglio regionale promulgare la legge che istituisce l’area protetta
Accordo su sanità tra Puglia e Basilicata Accordo su sanità tra Puglia e Basilicata Piemontese “accordo tra le due regioni carte vincenti per l’equilibrio del sistema sanitario”
Prorogato termine per realizzare percorsi ciclabili e ciclopedonali Prorogato termine per realizzare percorsi ciclabili e ciclopedonali Per i Comuni interessati all’avviso ci sarà tempo fino al 14 febbraio
1 Valorizzare il Campo 65 Valorizzare il Campo 65 Un progetto congiunto di Gravina e Altamura
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.