parità di genere
parità di genere
La città

Gravina partecipa al bando “GenereinComune”

Iniziative per le pari opportunità

Nemmeno il tempo di approvare il regolamento per la consulta delle pari opportunità, che l'amministrazione comunale si mette a lavoro e partecipa all'avviso pubblico "GenereinComune". Una iniziativa promossa dall'Anci, l'associazione dei Comuni, finalizzata alla presentazione di proposte progettuali con l'obiettivo di attuare la parità di genere in comuni pilota della Puglia.

Un bando che nasce dalla convenzione con la Regione Puglia che attraverso l'Agenda di Genere intende perseguire la parità di genere: "un obiettivo di perequazione economica e sociale in grado di produrre effetti positivi e circolari non solo sulla vita delle donne e uomini di Puglia ma per la comunità nel suo complesso".

La partecipazione all'avviso "Comune in Genere" da parte dell'amministrazione comunale gravinese nasce dalla necessità – si legge nel deliberato- "di proporre strategie, indirizzi, metodologie, interventi ed azioni generali e specifiche, diretti a realizzare la parità fra uomini e donne, attraverso l'attuazione del principio di pari opportunità e di parità di genere, condividendo le linee programmatiche e strategiche stabilite della Regione Puglia in tale materia".

Il Comune di Gravina ambisce ad essere annoverato tra i 60 centri della Puglia ammessi al bando "GenereinComune" attraverso la proposta progettuale "Diversità di Genere- parità di Diritti", che riguarda l'Area della Formazione ed è finalizzato "a promuovere la formazione dei dipendenti pubblici, degli amministratori locali, dei componenti dei comitati unici di garanzia e degli organismi di parità all'interno del Comune di Gravina affinché il principio delle pari opportunità possa poi essere traslato in ogni singola azione e iniziativa verso la popolazione".

In pratica lo scopo del progetto è quello di "formare gli addetti ai lavori per promuovere una vera rivoluzione culturale; acquisire tecniche e metodi di azione in linea con le disposizioni europee e regionali; conoscere i principi del gender mainstreaming in termini sociali, giuridici, economici; rinforzare la rete tra il Comune e le associazioni del territorio impegnate nel tema della parità di genere; mettere la Consulta per le pari opportunità al centro di un percorso di crescita condivisa tra amministrazione comunale, enti pubblici ed enti del terzo settore".

Obiettivo perseguibile attraverso l'organizzazione di due momenti formativi in collaborazione con Enti di formazione e/o Fondazioni che, a livello nazionale, promuovono iniziative formative di grande rilievo. Ma anche- continuano da Palazzo di città- "da momenti pratici in cui le partecipanti costituiranno gruppi attivi di lavoro il cui fine ultimo sarà quello di elaborare proposte concrete e fattibili, volte a promuovere la cittadinanza attiva delle donne e attivare progetti realmente inclusivi nella vita sociale ed economica di Gravina".
  • Comune di Gravina in Puglia
  • Parità di genere
Altri contenuti a tema
Riqualificazione albergo diurno Riqualificazione albergo diurno Dalla Regione Puglia 150 mila euro
Feste di Natale, sospensione servizi pubblici Feste di Natale, sospensione servizi pubblici Chiusura uffici comunali e distribuzione kit rifiuti. Regolare la raccolta differenziata
Sparko: dall’ecomostro di via matera ad un parco urbano inclusivo Sparko: dall’ecomostro di via matera ad un parco urbano inclusivo 2 milioni per la rigenerazione dell’area dal piano nazionale per la riqualificazione delle aree urbane degradate
Rammendo San Sebastiano, via libera al progetto esecutivo Rammendo San Sebastiano, via libera al progetto esecutivo 4 milioni e 221mila euro per la realizzazione di strutture sportive nell’area del “Tiro a segno”
Gravina entra nella rete Asmel Gravina entra nella rete Asmel Obiettivo: rafforzare la gestione pubblica a partire dalla formazione con la partecipazione al master in project management della pa
Gravina tra i Borghi più belli d’Italia Gravina tra i Borghi più belli d’Italia Soddisfazione del sindaco Lagreca: “premiato il nostro impegno”
Parco regionale di Gravina, concluso positivamente l’iter procedurale Parco regionale di Gravina, concluso positivamente l’iter procedurale Adesso tocca al consiglio regionale promulgare la legge che istituisce l’area protetta
1 Valorizzare il Campo 65 Valorizzare il Campo 65 Un progetto congiunto di Gravina e Altamura
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.