btm 2025
btm 2025
Turismo

Gravina si fa conoscere anche alla Btm

La città protagonista alla fiera del turismo di Bari

Ha fatto parlare di sé anche alla Btm. Gravina è stata protagonista insieme ai comuni del MurGeoPark alla Business Tourism Management, la mostra del turismo del mediterraneo svoltasi negli scorsi giorni alla Fiera del Levante a Bari. La delegazione gravinese, alla manifestazione che si pone come punto di incontro tra operatori del settore, istituzioni e territori, ha promosso le bellezze storiche e naturalistiche della città. Nel corso della tre giorni oltre a mostrare le attrattive del territorio è stato presentato il programma delle attività ed iniziative che animeranno la città del pane e del vino nel corso di tutto il 2025. Un biglietto da visita importante per promuovere e valorizzare, oltre alle bellezze naturalistiche e culturali, anche le tradizioni e i costumi di Gravina.

Adesso la scommessa da vincere è quella di tradurre le bellezze del territorio in prodotti turistici, così come sottolineato anche dall'assessore regionale al turismo Gianfranco Lopane. E per fare ciò, la ricetta – secondo l'assessore comunale Marienza Schinco- è quella di mettere in campo le necessarie competenze e conoscenze, oltre che formare un circolo virtuoso di collaborazione tra i soggetti che a vario titolo operano nel territorio. Associazioni, istituzioni e operatori del settore devono stare uniti, perché uniti si vince.

Un mantra che l'assessore ha tradotto in fatti, portando sia alla Bit di Milano che alla Btm a Bari un gruppo di associazioni come Centro Studi Nundinae, Conte di Montfort, Gravinae Nativitas, Passio Christi, Gruppo folklorico la Zjte e associazione Assieme che hanno presentato gli eventi che animeranno la città di Gravina.
Non è più tempo di lasciare al caso e all'improvvisazione le sorti di un settore che necessità di personale qualificato da mettere in campo, per raggiungere i risultati sperati che vedano il turismo diventare finalmente un volano per l'economia del territorio.
  • Turismo
Altri contenuti a tema
Turismo outdoor in Puglia: oltre 2,1 milioni di euro per nuove aree turistiche attrezzate Turismo outdoor in Puglia: oltre 2,1 milioni di euro per nuove aree turistiche attrezzate Lopane: “Rafforziamo i servizi e le infrastrutture per il turismo outdoor con un bando destinato ai comuni pugliesi”
Meliddo, Turismo: ripresa lenta. occorrono azioni concrete Meliddo, Turismo: ripresa lenta. occorrono azioni concrete Numeri impietosi. Il gap di crescita con la vicina Altamura aumentato esponenzialmente negli anni
Revisione legge regionale sul turismo Revisione legge regionale sul turismo Paolicelli: “Al via l’iter per una legge quadro per consolidare la crescita del settore”
Infopoint, Meliddo: “A quando il bando?” Infopoint, Meliddo: “A quando il bando?” Al consigliere delle Officine Gravinese risponde l’assessore Schinco
Il MurGeoPark si mostra alla Btm Il MurGeoPark si mostra alla Btm Tra i comuni in vetrina anche la città di Gravina
Riconoscere “La via Micaelica europea” Riconoscere “La via Micaelica europea” Per promuovere il turismo sostenibile e la valorizzazione del territorio
Turismo, In due anni raddoppiate presenze a Gravina Turismo, In due anni raddoppiate presenze a Gravina Ma c’è ancora tanto da lavorare
Gravina alla 45esima Bit di Milano Gravina alla 45esima Bit di Milano Gli eventi dell’anno in sinergia con il MurGeoPark
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.