
Turismo
Gravina si fa conoscere anche alla Btm
La città protagonista alla fiera del turismo di Bari
Gravina - sabato 1 marzo 2025
13.41
Ha fatto parlare di sé anche alla Btm. Gravina è stata protagonista insieme ai comuni del MurGeoPark alla Business Tourism Management, la mostra del turismo del mediterraneo svoltasi negli scorsi giorni alla Fiera del Levante a Bari. La delegazione gravinese, alla manifestazione che si pone come punto di incontro tra operatori del settore, istituzioni e territori, ha promosso le bellezze storiche e naturalistiche della città. Nel corso della tre giorni oltre a mostrare le attrattive del territorio è stato presentato il programma delle attività ed iniziative che animeranno la città del pane e del vino nel corso di tutto il 2025. Un biglietto da visita importante per promuovere e valorizzare, oltre alle bellezze naturalistiche e culturali, anche le tradizioni e i costumi di Gravina.
Adesso la scommessa da vincere è quella di tradurre le bellezze del territorio in prodotti turistici, così come sottolineato anche dall'assessore regionale al turismo Gianfranco Lopane. E per fare ciò, la ricetta – secondo l'assessore comunale Marienza Schinco- è quella di mettere in campo le necessarie competenze e conoscenze, oltre che formare un circolo virtuoso di collaborazione tra i soggetti che a vario titolo operano nel territorio. Associazioni, istituzioni e operatori del settore devono stare uniti, perché uniti si vince.
Un mantra che l'assessore ha tradotto in fatti, portando sia alla Bit di Milano che alla Btm a Bari un gruppo di associazioni come Centro Studi Nundinae, Conte di Montfort, Gravinae Nativitas, Passio Christi, Gruppo folklorico la Zjte e associazione Assieme che hanno presentato gli eventi che animeranno la città di Gravina.
Non è più tempo di lasciare al caso e all'improvvisazione le sorti di un settore che necessità di personale qualificato da mettere in campo, per raggiungere i risultati sperati che vedano il turismo diventare finalmente un volano per l'economia del territorio.
Adesso la scommessa da vincere è quella di tradurre le bellezze del territorio in prodotti turistici, così come sottolineato anche dall'assessore regionale al turismo Gianfranco Lopane. E per fare ciò, la ricetta – secondo l'assessore comunale Marienza Schinco- è quella di mettere in campo le necessarie competenze e conoscenze, oltre che formare un circolo virtuoso di collaborazione tra i soggetti che a vario titolo operano nel territorio. Associazioni, istituzioni e operatori del settore devono stare uniti, perché uniti si vince.
Un mantra che l'assessore ha tradotto in fatti, portando sia alla Bit di Milano che alla Btm a Bari un gruppo di associazioni come Centro Studi Nundinae, Conte di Montfort, Gravinae Nativitas, Passio Christi, Gruppo folklorico la Zjte e associazione Assieme che hanno presentato gli eventi che animeranno la città di Gravina.
Non è più tempo di lasciare al caso e all'improvvisazione le sorti di un settore che necessità di personale qualificato da mettere in campo, per raggiungere i risultati sperati che vedano il turismo diventare finalmente un volano per l'economia del territorio.