assemblea cinque stelle
assemblea cinque stelle
Politica

Il Movimento Cinque stelle pronto alla sfida elettorale

Dal Movimento suonano la carica e invitano i cittadini alla partecipazione

In vista delle elezioni comunali della prossima Primavera, il locale meetup "Gravina 5 Stelle" ha avviato un percorso innovativo di partecipazione per giungere alla presentazione della lista e alla scrittura del programma del Movimento 5 Stelle per Gravina.

"Abbiamo scelto di lanciare il form di partecipazione, che trovate sul portale del gruppo locale, perchè coinvolgere i cittadini nel progetto del Movimento 5 Stelle è per noi fondamentale. - dichiarano gli attivisti, che proseguono - Dopo esserci confrontati con le esperienze di altri gruppi M5S, di questo territorio e non, abbiamo ideato questo strumento che è stato presentato alla cittadinanza durante l'assemblea pubblica dello scorso 28 dicembre presso l'auditorium della Chiesa San Sebastiano".

All'assemblea pubblica denominata "Vuoi far parte della squadra?", i pentastellati locali hanno illustrato il sistema messo a punto e che consiste in 3 moduli. Attraverso il primo, qualunque cittadino può iscriversi per fornire la propria idea programmatica o partecipare ai gruppi di lavoro nei quali verrà scritto il programma. Con il secondo modulo si raccoglie, invece, supporto logistico o di competenze, ad esempio per la creazione di contenuti grafici o per l'utilizzo di locali per le riunioni. Infine, attraverso il terzo link, verranno raccolte le candidature per sindaco e consiglieri comunali che andranno a comporre la lista del Movimento 5 Stelle.

"In questi quattro anni e mezzo il nostro gruppo ha portato avanti centinaia di attività ed iniziative di cui si può trovare evidenza negli oltre 600 articoli del nostro blog - dichiarano i cinque stelle, che spiegano - Nell'assemblea dello scorso 28 dicembre abbiamo voluto illustrare, in sintesi, il nostro operato per far capire come non spuntiamo fuori solo sotto elezioni, come fa qualcun altro, solo per presentare una lista. Siamo attivi da tempo e nel tempo siamo cresciuti molto e abbiamo una nostra idea di paese sintetizzata, in parte, nelle iniziative e nelle proposte presentate in questi anni. Tuttavia questa non è che una base di partenza. Vogliamo ancor più coinvolgimento nel nostro progetto, non vogliamo creare una lista chiusi in 4 mura, pur avendone i numeri, ma chiediamo la disponibilità a tutte le donne e tutti gli uomini liberi che sentono di volerci mettere la faccia e condividono i valori ed i principi del Movimento 5 Stelle. Abbiamo bisogno anche delle idee dei cittadini, delle vostre proposte per il futuro della nostra città, per la scrittura di un vero programma partecipato."

Nello specifico, coloro che volessero dare la propria disponibilità per la candidatura con il Movimento 5 Stelle, dovranno compilare il modulo specifico presente sul sito e rispettare i requisiti del Movimento 5 Stelle, che richiede: residenza a Gravina in Puglia, nessuna tessera di partito per gli anni 2016 e 2017, nessuna condanna penale o procedimento penale in corso, non essersi candidato in precedenti elezioni contro il Movimento 5 Stelle e non aver svolto più di un mandato elettivo, a qualsiasi livello.

"Il Movimento 5 Stelle è semplicemente uno strumento, attraverso il quale partecipare attivamente alla vita politica della propria città. Ci presenteremo, come sempre, con una sola lista perchè crediamo che fare coalizioni da 200-300 candidati sia solo una presa in giro nei confronti dei candidati stessi e degli elettori, dato che gli eletti a sostegno del candidato sindaco vincente saranno solo in 15, e la storia ci insegna che sono sempre i soliti: i restanti saranno risultati semplici portatori d'acqua - affermano i pentastellati, che concludono - Sappiamo bene che saremo chiamati a combattere contro un esercito, ma solo se saremo in tanti potremo riuscire nell'impresa. Passate parola e unitevi a noi!".
  • Movimento 5 stelle
Altri contenuti a tema
Elezioni comunali, prime manovre Elezioni comunali, prime manovre M5S, Si, Art. 1 e Progresso- Innovazione scrivono alla città
3 L'inferno di fuoco nel bosco diventa polemica politica L'inferno di fuoco nel bosco diventa polemica politica Movimento 5 stelle: "Inadeguata risposta per la prevenzione"
"Politiche per anziani, flop dell’amministrazione" "Politiche per anziani, flop dell’amministrazione" L’accusa della consigliera M5s Ketti Lorusso
Servizi antincendio, impiegare i beneficiari del reddito di cittadinanza Servizi antincendio, impiegare i beneficiari del reddito di cittadinanza La proposta degli attivisti cittadini del Movimento Cinque Stelle
Concorsi comunali: M5s non ci vede chiaro Concorsi comunali: M5s non ci vede chiaro Nomi noti e persone già a servizio del sindaco tra coloro che hanno superato le prove preselettive
Rigenera Italia: 260mila euro a Gravina Rigenera Italia: 260mila euro a Gravina M5S. “Un’occasione straordinaria per incidere sul territorio e migliorare la qualità di vita”
2 Deposito nucleare, delibera del consiglio trasmessa in ritardo alla Regione Deposito nucleare, delibera del consiglio trasmessa in ritardo alla Regione Aspra polemica per la vicenda
1 Il Movimento 5 stelle entra nella giunta regionale pugliese Il Movimento 5 stelle entra nella giunta regionale pugliese Emiliano nomina assessore Rosa Barone. Ci sarà voto su 'Rousseau'
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.