Raccolta sangue
Raccolta sangue
Ospedale e Sanità

Il Perinei avrà la banca del sangue

Procedure completate si attende l'accreditamento

La banca del sangue è realtà.
Completate le procedure di accreditamento in corso in questi giorni, l'ospedale della Murgia potrà fregiassi del Servizio trasfusionale e della Banca del sangue.
Grazie alla caparbietà dei medici del centro trasfusionale oltre che al lavoro delle associazioni del territorio che in più occasioni hanno fatto registrare il record di dotazioni presso il Perinei superando anche ospedali ben più grandi.
Dal nosocomio fanno sapere che nei giorni scorsi è in arrivo il macchinario per l'immunoematologia ovvero necessario a gestire il sistema di verifica della compatibilità tra il donatore e il destinatario.
Con la disponibilità di questa attrezzatura, la dotazione indispensabile per avviare il servizio è completa. Arrivati e pronti all'uso anche i pc necessari per l'incremento del personale che sarà dedicato al Servizio.
Definita nei mesi scorsi, come ricorda il consigliere Enzo Colonna, la questione personale con le nuove assunzioni di medici trasfusionisti e tecnici di laboratorio, attualmente in formazione.
Completato il procedimento per l'accreditamento della struttura, l'Ospedale avrà ufficialmente la sua Banca del Sangue ovvero potrà conservare il sangue raccolto per essere recapitato nei reparti dello stesso Perinei all'occorrenza oltre ad essere smistato negli altri ospedali del territorio.
Una vittoria per l'ospedale ma anche per un intero territorio che dopo le prime difficoltà può finalmente sperare di usufruire di un nosocomio di eccellenza.
  • Ospedale della Murgia
Altri contenuti a tema
Due donne ai vertici della ASL: nuove nomine per la direzione sanitaria e amministrativa Due donne ai vertici della ASL: nuove nomine per la direzione sanitaria e amministrativa Il direttore generale Luigi Fruscio ha affidato i due incarichi rispettivamente a Rosella Squicciarini e Rachele Popolizio
Parto in anonimato e sicuro: aggiornate le linee guida Parto in anonimato e sicuro: aggiornate le linee guida Adottate in tutti i Centri nascita della ASL Bari
Arriva il secondo angiografo per l’Ospedale Perinei Arriva il secondo angiografo per l’Ospedale Perinei Paolicelli: “Un nuovo passo avanti per la sanità della Murgia”
Giornata Mondiale del Rene: Prevenzione per giovani e adulti Giornata Mondiale del Rene: Prevenzione per giovani e adulti Screening malattie urinarie e consulenze mediche per uomini e donne
Ospedale della Murgia: diagnosi veloci e cure personalizzate Ospedale della Murgia: diagnosi veloci e cure personalizzate Il Centro Parkinson ottiene la certificazione di qualità ISO 9001
ASL Bari aderisce a M’illumino di Meno 2025 ASL Bari aderisce a M’illumino di Meno 2025 Giornata del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili. Un concerto all’ospedale della Murgia
ASL Bari aderisce alla campagna nazionale “Cardiologie aperte 2025” ASL Bari aderisce alla campagna nazionale “Cardiologie aperte 2025” Da lunedì 10 a venerdì 14 febbraio, consulenze telefoniche gratuite con i professionisti di Ospedale Perinei, Di Venere e San Giacomo
ASL Bari, “boom” dell’attività chirurgica: nel 2024 superati i 3mila interventi ASL Bari, “boom” dell’attività chirurgica: nel 2024 superati i 3mila interventi Più 82% rispetto al 2020 (anno della pandemia) e più 28 % nel confronto con il 2019.
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.