seminario
seminario
Eventi

Il seminario di Gravina si racconta

Presentato “Il Seminarium puerorum di Gravina dal Concilio di Trento ad oggi”. Ricerca condotta da Lorena Maria Calculli.

Venerdì sera, nella sala "Benedetto XVI" del seminario diocesano, è stato presentato "Il Seminarium puerorum di Gravina dal Concilio di Trento ad oggi", opera storiografica data alle stampe da Lorena Maria Calculli. Tra i relatori, oltre alla stessa autrice, il vescovo della diocesi di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti, monsignor Mario Paciello; il rettore del seminario, don Nunzio Falcicchio, ed il direttore dell'archivio diocesano don Giacomo Lorusso.

L'obiettivo dell'opera, frutto di un intenso lavoro di ricerca, è quello di ripercorrere la storia del più antico seminario della Terra di Bari attraverso la ricostruzione degli eventi e dei personaggi che hanno segnato l'ultracentenaria istituzione a partire dall'anno di fondazione (1595), ad opera di monsignor Vincenzo Giustiniano, fino ad arrivare ai giorni nostri. Più di quattrocento anni di storia gravinese raccontati attraverso testimonianze, documenti e missive che illustrano le varie vicissitudini che hanno caratterizzato l'istituto ecclesiastico.

Ma quale futuro attende il seminario? La domanda è tutt'altro che retorica. Negli ultimi anni, infatti, il ruolo dei seminari minori è stato più volte messo in discussione da illustri esponenti ecclesiastici. Sono in molti a ritenere che la formula del seminario residenziale sia ormai superata. La presentazione della ricerca è stata occasione per approfondire la questione, attraverso le testimonianze di gravinesi che hanno vissuto l'esperienza seminarile, tra cui quella dello stesso vescovo Paciello, pronto a ribadire la centralità del seminario minorile per la crescita spirituale della comunità.
11 fotoIl Seminarium puerorum di Gravina dal concilio di Trento ad oggi
Il Seminarium puerorum di Gravina dal concilio di Trento ad oggiIl Seminarium puerorum di Gravina dal concilio di Trento ad oggiIl Seminarium puerorum di Gravina dal concilio di Trento ad oggiIl Seminarium puerorum di Gravina dal concilio di Trento ad oggiIl Seminarium puerorum di Gravina dal concilio di Trento ad oggiIl Seminarium puerorum di Gravina dal concilio di Trento ad oggiIl Seminarium puerorum di Gravina dal concilio di Trento ad oggiIl Seminarium puerorum di Gravina dal concilio di Trento ad oggiIl Seminarium puerorum di Gravina dal concilio di Trento ad oggiIl Seminarium puerorum di Gravina dal concilio di Trento ad oggiIl Seminarium puerorum di Gravina dal concilio di Trento ad oggi
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.