Agricoltura
Agricoltura
Territorio

Imu agricola, approvato il decreto

Via libera anche dalla Camera. Il 17 giugno la sentenza del Tar

L'Imu sui terreni agricoli è legge.

Via libera definitivo della Camera al discusso decreto legge, dopo che il testo era già stato approvato dal Senato senza modifiche. I sì sono stati 272, i no 153, 15 gli astenuti.

Un balzello, quello fortemente contestato da mesi dagli agricoltori, e che ha provocato forti polemiche anche in parlamento, con pezzi della maggioranza in dissenso, mentre dura è stata la contestazione delle opposizioni a un provvedimento ritenuto da più parti penalizzante verso la categoria.

Il decreto entra subito in vigore anche se alcuni ordini del giorno impegnano il governo a mettere in piedi una commissione tecnica per affrontare la questione e pure pendono ricorsi al Tar sul tema.

La battaglia politica, intanto, prosegue. Il testo introduce l'Imu sui terreni, ma salva quelli classificati come "montani", mentre in quelli "parzialmente montani" risparmia coloro che possiedono la qualifica di coltivatore diretto o di imprenditore agricolo professionale e risultano iscritti nella previdenza agricola, per essere applicata a tappeto infine in quelli non montani. Per pagare quanto dovuto relativamente al 2014 c'è tempo fino al 31 marzo per saldare senza interessi.

La decisione finale sul contestato balzello però potrebbe venire, più che dalla politica, dalla magistratura: la questione è finita innanzi al Tar che ha esentato circa 3 mila comuni dal pagamento, mentre è rinviata al 17 giugno la sentenza sul ricorso presentato dalle Anci.
  • Imu agricola
Altri contenuti a tema
1 Nuova Imu, a Gravina nessuna proroga Nuova Imu, a Gravina nessuna proroga Pagamento della prima rata entro la scadenza di domani
Imu agricola, deciderà la Corte Costituzionale Imu agricola, deciderà la Corte Costituzionale Il Tar del Lazio rinvia alla Consulta. Riscatto: “Partita non ancora chiusa”.
Parte la marcia del riscatto rurale Parte la marcia del riscatto rurale Inizia il tour di 36 giorni in tutta Italia del movimento Riscatto
Gli agricoltori alzano la testa Gli agricoltori alzano la testa Oltre cento trattori per dire no all'Imu
Autunno di mobilitazione per il Movimento Riscatto Autunno di mobilitazione per il Movimento Riscatto Prima tappa il 18 a Gravina poi la marcia del 25 settembre in tutta Italia
Imu agricola, i comuni manifestano a Montecitorio Imu agricola, i comuni manifestano a Montecitorio "Il decreto ci costringe a fare falso in bilancio"
La trasferta romana contro l'Imu agricola scatena le opposizioni La trasferta romana contro l'Imu agricola scatena le opposizioni Dure critiche contro il sindaco: chi pagherà la trasferta romana?
Manifestazione nazionale contro l’IMU agricola, Gravina ci sarà Manifestazione nazionale contro l’IMU agricola, Gravina ci sarà Giovedì consiglio comunale aperto in piazza Montecitorio al fianco del Movimento Riscatto
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.