impresa
impresa
Lavoro e Impresa

In arrivo Trasformazioni, l’avviso a sportello per PMI

Dotazione complessiva 23,5 milioni di euro

La Programmazione regionale si arricchisce di una nuova misura agevolativa rivolta alle micro, piccole e medie imprese. Si tratta di "Trasformazioni" (Servizi per l'innovazione e l'avanzamento tecnologico e interventi per la trasformazione digitale a supporto delle PMI) l'avviso a sportello con una dotazione complessiva di 23,5 milioni di euro che intende agevolare la realizzazione di progetti di investimento volti all'innovazione delle PMI in termini di innovazione sostenibile e di trasformazione digitale, attraverso aiuti mirati finalizzati all'acquisto di servizi di consulenza per l'innovazione tecnologica, strategica, organizzativa correlata alla transizione ecologica e all'acquisto di servizi e tecnologie (hardware e software) per la trasformazione digitale.

L'avviso, sostenuto dal Programma regionale Fesr-Fse+ 2021/2027, dà quindi piena attuazione alla direttrice "D3- Trasformazione digitale delle imprese, in particolare delle MPMI" della Agenda Digitale Pugliese, che intende intercettare i settori maggiormente strategici e le filiere maggiormente innovative, supportando la crescita della maturità e intensità digitale del sistema imprenditoriale e incentivando l'acquisizione di tecnologie ICT nelle imprese dei servizi e manifatturiere (Big Data, Analytics, Cloud, manifattura additiva, 5G, realtà virtuale e realtà aumentata, intelligenza artificiale, IoT, Digital Twin, Cybersecurity, ecc.).

"Sostenere il tessuto imprenditoriale pugliese – ha dichiarato l'assessore allo Sviluppo economico, Alessandro Delli Noci – significa consentirgli di restare al passo coi tempi e di innovare i processi per rispondere meglio e in maniera più efficace alle sfide della contemporaneità, in particolare alla transizione digitale ed energetica. Questo nuovo avviso è stato pensato proprio per sostenere la competitività delle micro, piccole e medie imprese in un mercato sempre più articolato e complesso, consolidando lo sviluppo tecnologico, organizzativo e di processo. Le sfide dell'innovazione, dell'industria 5.0, dell'automazione industriale sono sfide complesse che necessitano di un supporto consulenziale per la brevettazione, per lo sviluppo prototipale, per la sicurezza informatica, l'ecommerce o ancora per l'intelligenza artificiale. La premialità relativa all'intelligenza artificiale è un elemento importante perché non esiste una vera rivoluzione industriale se non si dà anche alle piccole e piccolissime realtà – che rappresentano la stragrande maggioranza delle imprese pugliesi ma anche italiane – l'opportunità di accedere alle nuove tecnologie e di sfruttarle per efficientare i processi produttivi. Al fine di promuovere il bando e spiegarne i dettagli sono già in calendario i due primi infoday a Bari il 3 luglio e a Lecce il 5 luglio".
L'avviso prevede due linee:
• Linea A - Servizi per l'innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e commerciale delle PMI con particolare riferimento alla manifattura. al design e all'economia circolare nonché ai servizi di consulenza legati all'energia e alla sua gestione
• Linea B – Servizi finalizzati a interventi di trasformazione digitale delle imprese.

Nei singoli progetti candidati si potranno selezionare fino a quattro tipologie di servizi, da scegliere in una delle due linee o in entrambe con un massimo di due servizi per linea.
I soggetti beneficiari dell'aiuto sono le Micro Piccole e Medie Imprese (MPMI), in forma singola o associata in Associazione Temporanea di Scopo, Contratto di Rete, Consorzio o Società Consortile. Possono beneficiare delle agevolazioni anche i liberi professionisti, in quanto equiparati alle piccole e medie imprese come esercenti attività economica.
L'investimento minimo ammissibile è di 10.000,00 per un massimo di 360.000,00 euro in caso di presentazione del progetto in forma singola e di 540.000,00 euro per progetto presentati da raggruppamenti di imprese.
Le agevolazioni sono concesse nella misura del 45% della spesa complessiva ritenuta valutata ammissibile. Tale intensità può crescere del valore del 5% massimo, per i progetti che dimostrino coerenza con il "Digital Europe Programme" (criterio di premialità) con particolare riferimento ai seguenti due ambiti: interconnessione con i poli europei dell'innovazione digitale (EDIH) e utilizzo dell'intelligenza artificiale. Tale premialità è riconosciuta anche ai progetti che utilizzino tecnologie e servizi compatibili con la sostenibilità ambientale o che dimostrino la rilevanza della componente femminile e giovanile nell'ambito del progetto.
Alla procedura telematica per la presentazione dei progetti si accede mediante il portale web www.sistema.puglia.it (sezione "Bandi in Corso"). La presentazione delle candidature sarà possibile a partire dalle ore 14:00 del 10/07/2024 sino alle ore 14:00 del 31/12/2026, salvo esaurimento dei fondi. Per la gestione dell'avviso la Regione si avvale dell'Organismo Intermedio InnovaPuglia S.p.A.

Tutte le informazioni sull'avviso sono disponibili e saranno continuamente aggiornate nella Sezione "Bandi e Avvisi" del portale https://www.regione.puglia.it/web/trasformazione-digitale.
L'Avviso è consultabile con la pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia.
  • Regione Puglia
  • Imprese
Altri contenuti a tema
Contributi per fiere, sagre ed eventi Contributi per fiere, sagre ed eventi Avviso pubblico della Regione Puglia
Autonomia Differenziata, Piemontese ribadisce la posizione della Puglia Autonomia Differenziata, Piemontese ribadisce la posizione della Puglia Il vicepresidente regionale: "difendiamo il principio di solidarietà e l'unità nazionale, parola agli italiani con il referendum"
Screening super esteso, considerazioni degli assessori regionali Amati e Piemontese Screening super esteso, considerazioni degli assessori regionali Amati e Piemontese “Esaminati tutti i neonati e diagnosticate precocemente 28 malattie, curandole in Puglia e rendendo efficaci le terapie innovative. Anche qui siamo tra i primi al mondo”
Influenza, in Puglia tasso più basso della media nazionale ma curva ancora in crescita Influenza, in Puglia tasso più basso della media nazionale ma curva ancora in crescita L’assessore alla sanità, Raffaele Piemontese: “Bene le vaccinazioni, ma teniamo alta ancora l’attenzione”
CI Puglia, Prorogare le Graduatorie rappresenta un ulteriore ottimo risultato CI Puglia, Prorogare le Graduatorie rappresenta un ulteriore ottimo risultato Comitato Idonei: “ora attendiamo nuove convenzioni”.
Valorizzare la Via dei Piloni Valorizzare la Via dei Piloni Fondi per promuovere il percorso dalla Regione Puglia. Accolta proposta Asso.T.Im.
Comitato Idonei: proroghe delle graduatorie Comitato Idonei: proroghe delle graduatorie Ribadita legittima costituzionalità della legge
Inserimento lavorativo persone con disabilità, 11,5 mln dalla Regione Inserimento lavorativo persone con disabilità, 11,5 mln dalla Regione Ass. Leo: “approvato il Programma Regionale per il collocamento mirato e per la promozione dell’inserimento lavorativo”
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.