Nidi
Nidi
Lavoro e Impresa

In Puglia tornano i “NidI”, nuove iniziative d'impresa

Misure di sostegno alle micro e medie imprese dalla Regione Puglia

Il budget è di 35 milioni di euro e servirà a coprire la voglia di impresa espressa dai pugliesi nel 2022. Queste le premesse con cui dal 17 febbraio parte nuovamente il programma di finanziamenti Nidi, Nuove Iniziative di Impresa. Un progetto che ha consentito finora di finanziare 1.975 giovani con età tra i 18 e i 35 anni, 1.527 donne di età superiore ai 18 anni, 130 che stavano per perdere un posto di lavoro, 107 lavoratori precari con partita IVA.
I nuovi "Nidi" serviranno a finanziare nuove prospetti di giovani imprenditori anche per l'anno in corso, offrendo importanti agevolazioni e contributi a fondo perduto, prestiti a tasso zero e premialità a giovani, donne, persone disoccupate o precarie con partita Iva che intendono avviare una nuova attività.

Le somme che la Regione Puglia mette a disposizione possono variare dai 10 mila ai 150mila euro a seconda delle caratteristiche dei beneficiari, che possono essere imprese giovanili, femminili e del settore turistico, ma anche nuove imprese costituite almeno per la metà da persone in condizione di svantaggio lavorativo (es. persone disoccupate o precarie). Inoltre, specifica la Regione Puglia "gli investimenti arrivano a 250mila per i passaggi generazionali, il rilevamento di imprese in crisi e le società cooperative costituite da lavoratori dipendenti di un'impresa confiscata".
Insomma, una bella boccata d'ossigeno dall'ente regionale per ridurre l'impatto della crisi, garantendo sostegno alla creazione e allo sviluppo delle micro e piccole imprese pugliesi.
La nuova misura sarà attiva da domani con la pubblicazione sul Bollettino ufficiale della Regione Puglia.
  • Regione Puglia
  • Creazione d'impresa
  • Finanziamenti
  • Imprese
Altri contenuti a tema
Valorizzazione tratturi: parola ai Comuni Valorizzazione tratturi: parola ai Comuni Disposizioni della giunta regionale pugliese
Piste ciclabili per una città più sostenibile. Piste ciclabili per una città più sostenibile. Gravina partecipa all’avviso pubblico regionale
Comitato Idonei: la mobilità volontaria preventiva rappresenta un’ennesima “mazzata” Comitato Idonei: la mobilità volontaria preventiva rappresenta un’ennesima “mazzata” Preoccupazione del comitato per la reintroduzione dell’articolo 30 comma 2-bis del Dlgs 165/2001
Contributi per fiere, sagre ed eventi Contributi per fiere, sagre ed eventi Avviso pubblico della Regione Puglia
Autonomia Differenziata, Piemontese ribadisce la posizione della Puglia Autonomia Differenziata, Piemontese ribadisce la posizione della Puglia Il vicepresidente regionale: "difendiamo il principio di solidarietà e l'unità nazionale, parola agli italiani con il referendum"
Screening super esteso, considerazioni degli assessori regionali Amati e Piemontese Screening super esteso, considerazioni degli assessori regionali Amati e Piemontese “Esaminati tutti i neonati e diagnosticate precocemente 28 malattie, curandole in Puglia e rendendo efficaci le terapie innovative. Anche qui siamo tra i primi al mondo”
Influenza, in Puglia tasso più basso della media nazionale ma curva ancora in crescita Influenza, in Puglia tasso più basso della media nazionale ma curva ancora in crescita L’assessore alla sanità, Raffaele Piemontese: “Bene le vaccinazioni, ma teniamo alta ancora l’attenzione”
CI Puglia, Prorogare le Graduatorie rappresenta un ulteriore ottimo risultato CI Puglia, Prorogare le Graduatorie rappresenta un ulteriore ottimo risultato Comitato Idonei: “ora attendiamo nuove convenzioni”.
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.