inaugurazione sede porta futuro
inaugurazione sede porta futuro
Lavoro e Impresa

Inaugurata la sede di Porta Futuro

Un luogo di incontro e formazione tra giovani e mondo del lavoro

Un posto dove far incontrare domanda e offerta di lavoro, un luogo dove i giovani possano ricevere i necessari supporti formativi e gli operatori economici attingere a un serbatoio di forza lavoro latente. Con questo spirito si è inaugurato oggi lo sportello di Porta Futuro di Gravina.

Una iniziativa della città metropolitana di Bari, sposata dall'ambito territoriale che da oggi aprirà due hub sulle città di Gravina e Altamura. La sede gravinese è stata ubicata in piazza Pellicciari, di fianco alla chiesa di Sant'Agostino.

A tagliare il nastro è stato il sindaco di Gravina Fedele Lagreca che si è detto felice per l'apertura di una struttura che si rivolge ai giovani, "nei confronti dei quali abbiamo grandi responsabilità".

Va in porto così una progettualità avviata dalla passata amministrazione e fortemente caldeggiata anche dall'attuale, che ha creduto nella possibilità di offrire ai giovani – come sottolineato dal consigliere comunale Antonio Stregapede, delegato per la città metropolitana - una grande opportunità di avviamento al mondo del lavoro. Uno sportello che forma e orienta e che mette in rete tutto il territorio: dai cittadini alle istituzioni, dagli enti ai sindacati, dalle associazioni alle cooperative.

Una iniziativa di grande impatto per un territorio come quello delle città di Gravina e Altamura, che insieme rappresentano una ampia popolazione, con un numero di imprese secondo solo al capoluogo- ha concluso Stregapede, a cui ha fatto eco l'assessore alle politiche giovanili e del lavoro, Vincenzo Varese, certo che questa struttura rappresenterà un importante punto di dialogo tra domanda e offerta lavorativa.

A spiegare come funziona il centro è stata Angela Rifino per conto della cooperativa Eco di Scafati, chiamata a gestire il centro nel quale ci saranno quattro operatori, due delegati all'accoglienza e due, invece, che si occuperanno della formazione e dell'orientamento.

Il centro diventerà pienamente operativo nei prossimi giorni, garantendo un fondamentale supporto e punto di riferimento per una fetta di popolazione di giovane età, che ancora rimane tagliata fuori dal mercato del lavoro.
  • Lavoro
  • Giovani
Altri contenuti a tema
All'Oktoberfest: il mese della rappresentanza All'Oktoberfest: il mese della rappresentanza Una iniziativa del Movimento Studenti di Azione Cattolici (MSAC)
GOL, piano ormai a pieno regime GOL, piano ormai a pieno regime Oltre 2mila assunzioni, 27mila accompagnamenti al lavoro, 18mila azioni di orientamento e 5mila persone avviate a formazione
Michele Caso, un gravinese in Cina Michele Caso, un gravinese in Cina Studente per un anno presso un ateneo cinese, Michele ci ha raccontato la sua esperienza
Ezio Gargano tra i più belli d’Italia Ezio Gargano tra i più belli d’Italia Il 18enne gravinese, vincitori di concorsi di bellezza, a settembre sarà al Fashion Week di Milano
Galattica, rifinanziati Piani Locali di Intervento Galattica, rifinanziati Piani Locali di Intervento La regione pronta ad investire 1,2 milioni di euro per altri 18 mesi di attività.
MikeY, La musica per “Esistere” MikeY, La musica per “Esistere” Primo videoclip per il cantante gravinese
Giovanni Montarulo, un futuro ingegnere con l’hobby per la scrittura Giovanni Montarulo, un futuro ingegnere con l’hobby per la scrittura Il 22enne gravinese sarà alla fiera del libro di Torino con il suo primo romanzo
Punto GG, inaugurato un nuovo spazio di aggregazione all’ex Mattatoio Punto GG, inaugurato un nuovo spazio di aggregazione all’ex Mattatoio Un ambiente per i giovani legato al progetto “Luoghi Comuni”.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.