Guardia di Finanza
Guardia di Finanza
Cronaca

Ingente evasione fiscale di un'impresa edile

Le verifiche sono state condotte dalla Guardia di Finanza di Altamura. Denunciato all'Autorità Giudiziaria il responsabile legale della ditta

I militari della Tenenza della Guardia di finanza di Altamura, all'esito di una verifica fiscale, hanno scoperto un'ingente evasione perpetrata da una impresa edile con sede legale a Gravina in Puglia, ma operante nella costruzione e vendita di immobili in villaggi turistici nel litorale jonico, in provincia di Matera.

Nel dettaglio, è stato constatato che l'impresa cedeva a privati cittadini gli immobili con preliminari di vendita, cui facevano seguito, a distanza di anni, gli atti di compravendita. La distanza nel tempo era determinata dalla volontà di sottrarre il primo documento all'attenzione di un eventuale controllo.

A conclusione dell'attività è stato accertato che la somma pagata dagli acquirenti per l'acquisto degli immobili era notevolmente superiore rispetto a quanto dichiarato negli atti dall'impresa costruttrice degli immobili. L'evasione ammonta a circa 1 milione di euro di ricavi non dichiarati e a 300mila euro di IVA relativa e dovuta. Il responsabile legale dell'impresa è stato anche denunziato all'autorità giudiziaria per occultamento e/o distruzione di documentazione contabile. Non tutta la documentazione richiesta dalla Finanza per i controlli, infatti, è stata mostrata.

Le verifiche della Guardia di Finanza sono cominciate lo scorso anno per terminare qualche giorno fa. Fondamentale l'acquisizione della documentazione bancaria dell'impresa per il controllo dei movimenti bancari della stessa. Nel corso delle indagini sono stati ascoltati anche i numerosi acquirenti degli immobili.
  • Guardia di Finanza
  • Evasione fiscale
Altri contenuti a tema
Imprenditore altamurano chiede prestiti e finisce nel giro dell’usura, tre arresti Imprenditore altamurano chiede prestiti e finisce nel giro dell’usura, tre arresti Indagine della Guardia di Finanza tra Altamura e Gravina.
L’ANFI incontra il vescovo L’ANFI incontra il vescovo L’associazione dei finanziari di Gravina a colloquio con Mons. Russo
Intitolata al finanziere scelto Domenico Conticchio la sezione A.N.F.I. di Gravina Intitolata al finanziere scelto Domenico Conticchio la sezione A.N.F.I. di Gravina Posta una targa all’ingresso del locale.
Rinnovata convenzione tra Regione Puglia e Fiamme Gialle Rinnovata convenzione tra Regione Puglia e Fiamme Gialle Per controlli sulla spesa sanitaria pubblica
Contrasto del fenomeno dell'abbandono rifiuti Contrasto del fenomeno dell'abbandono rifiuti nuove vetture per la Guardia di Finanza. Maraschio: "una preziosissima collaborazione istituzionale"
GdF Bari: sequestrati beni e disponibilità finanziarie a gravinese GdF Bari: sequestrati beni e disponibilità finanziarie a gravinese Per un valore di oltre 1,3 milioni di euro
Furti della banda della Bmw, sequestro di beni a un indagato Furti della banda della Bmw, sequestro di beni a un indagato Anche Gravina tra le città colpite dai ladri
Indagine sui contributi comunali, la minoranza attacca Indagine sui contributi comunali, la minoranza attacca Per le forze di opposizione “Assordante il silenzio della maggioranza”
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.