concorso logo consulta disabilità- vincitore
concorso logo consulta disabilità- vincitore
Associazioni

Iniziative per la Giornata della disabilità

Diversi appuntamenti organizzati dalla consulta comunale

Non una unica manifestazione, ma una serie di appuntamento per onorare al meglio la giornata internazionale delle persone con disabilità. Una giornata istituita ufficialmente dall'Onu nel 1992 allo scopo di promuovere i diritti delle persone con disabilità e garantire pari opportunità a tutti.

A Gravina la consulta delle disabilità, per onorare al meglio questo momento, ha deciso di organizzare una serie di iniziative spalmate su più giorni. A partire dall'evento dell'Unione Italiana Ciechi che domani 1 e domenica 2 dicembre organizza un percorso sensoriale intitolato "Dark Emotion", nel cuore del centro storico in via Matteotti 31. Si continua poi presso i locali della consulta, all'interno dell'ex mattatoio, alle ore 18 con la proiezione di alcune immagini del cavato San Marco curate da Piero Amendolara e Oronzo Rifino, cui seguirà un dibattito sul turismo al quale parteciperà l'assessore Marienza Schinco.

Ancora focus sulla disabilità giovedì 5 dicembre, alle ore 16. Infatti, la consulta incontra Francesco Torres, direttore del distretto di Altamura, Gravina, Poggiorsini e Santeramo. Un incontro al quale parteciperà anche l'assessore comunale ai servizi sociali Vincenzo Varrese. Ultima iniziativa organizzata dalla consulta venerdì 6 dicembre, alle ore 10, quando si terrà un incontro delle consulte per discutere con il garante della disabilità Antonio Giampietro sul tema "le consulte comunali possono essere riconosciute dalla Regione?".
Insomma, momenti importanti per confrontarsi e riflettere sull'importanza dell'inclusione e del rispetto dei diritti di tutti gli individui.
  • Giornata della disabilità
Altri contenuti a tema
Al via la settimana "Ugualmente abili" Al via la settimana "Ugualmente abili" Iniziative e dibattiti in vista della Giornata internazionale delle persone con disabil
Presentata la settimana gravinese dedicata alle persone con disabilità Presentata la settimana gravinese dedicata alle persone con disabilità Associazioni, cooperative e Comune aderiscono alla manifestazione “tuttinsieme per l’inclusione”
1 Disabilità, associazioni e scuola chiamate dal Comune Disabilità, associazioni e scuola chiamate dal Comune Obiettivo: realizzare un percorso unitario per informare e raccogliere idee e progetti
Giornata della disabilità, tra sport e dibattiti Giornata della disabilità, tra sport e dibattiti Due distinti momenti vissuti con grande partecipazione
Giornata della disabilità, celebrazioni in Regione Giornata della disabilità, celebrazioni in Regione Loizzo: "Occorre fare molto di più"
XXIV Giornata Internazionale delle persone con disabilità XXIV Giornata Internazionale delle persone con disabilità Ecco le politiche e gli strumenti messi in campo dalla Regione Puglia
Disabilità: un convegno per riaffermare i diritti dei disabili Disabilità: un convegno per riaffermare i diritti dei disabili Ancora tante le barriere fisiche e mentali da abbattere.
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.