inaugurazione sede Anfi
inaugurazione sede Anfi
La città

Intitolata al finanziere scelto Domenico Conticchio la sezione A.N.F.I. di Gravina

Posta una targa all’ingresso del locale.

L'inaugurata sezione dell'Associazione Nazionale Finanzieri d'Italia (A.N.F.I.) di Gravina, avvenuta nella mattinata del 23 aprile 2024, è stata intitolata a Domenica Conticchio. Il finanziere scelto, originario di Gravina, è scomparso il 17 novembre 2005 in un incidente stradale.

La cerimonia è stata caratterizzata da vari momenti. Vi hanno preso parte diverse autorità tra cui il sindaco Fedele Lagreca e alcuni assessori; il colonello Andrea Di Cagno, comandante della Scuola Allievi della Guardia di Finanza di Bari; il capitano Caterina Sibillo, comandante della Compagnia Guardia di Finanza di Altamura; l'avvocato Antonio La Scala, vicepresidente nazionale A.N.F.I. e il commendatore Antonio Fiore. Sono intervenuti don Saverio Ciaccia che ha benedetto la sede della sezione e il cappellano militare della Guardia di Finanza, Padre Tommaso Chirizzi. Tra i presenti anche la famiglia di Domenico Conticchio, il presidente A.N.F.I. Gravina in Puglia M.A. Michele Digena, il vicepresidente B.C. Eliseo Chiapparino e gli alunni e le alunne di alcune scuole elementari.

Nell'occasione don Saverio Ciaccia ha ricordato il finanziere scelto Domenico Conticchio, arruolatosi nella Guardia di Finanza nel 2003 e destinato al Comando Brigata Isola Capo Rizzuto (Crotone), dopo il corso di formazione. In precedenza, svolgendo servizio di leva presso l'Aeronautica militare dal 2001 al 2003, aveva preso parte all'operazione Domino.

Dopo il taglio del nastro, lo svelamento della targa all'ingresso della sezione e la benedizione del locale; la musica della fanfara ha impreziosito le fasi di una cerimonia proseguita presso il monumento ai caduti della vicina Villa Comunale, dove è stata posta una corona d'alloro ed è stata letta la preghiera del finanziere. Poi il corteo si è spostato in piazza Benedetto XIII, dove i partecipanti e i bambini, accompagnati dai rispettivi insegnanti, hanno assistito a un'esibizione di due cani addestrati dal reparto cinofili della Guardia di Finanza. Nella parte conclusiva della cerimonia, la fanfara ha eseguito in piazza altri brani musicali.
20 fotoinaugurazione sede Anfi
inaugurazione sede Anfiinaugurazione sede Anfiinaugurazione sede Anfiinaugurazione sede Anfiinaugurazione sede Anfiinaugurazione sede Anfiinaugurazione sede Anfiinaugurazione sede Anfiinaugurazione sede Anfiinaugurazione sede Anfiinaugurazione sede Anfiinaugurazione sede Anfiinaugurazione sede Anfiinaugurazione sede Anfiinaugurazione sede Anfiinaugurazione sede Anfiinaugurazione sede Anfiinaugurazione sede Anfiinaugurazione sede Anfiinaugurazione sede Anfi
  • Guardia di Finanza
Altri contenuti a tema
Imprenditore altamurano chiede prestiti e finisce nel giro dell’usura, tre arresti Imprenditore altamurano chiede prestiti e finisce nel giro dell’usura, tre arresti Indagine della Guardia di Finanza tra Altamura e Gravina.
L’ANFI incontra il vescovo L’ANFI incontra il vescovo L’associazione dei finanziari di Gravina a colloquio con Mons. Russo
Rinnovata convenzione tra Regione Puglia e Fiamme Gialle Rinnovata convenzione tra Regione Puglia e Fiamme Gialle Per controlli sulla spesa sanitaria pubblica
Contrasto del fenomeno dell'abbandono rifiuti Contrasto del fenomeno dell'abbandono rifiuti nuove vetture per la Guardia di Finanza. Maraschio: "una preziosissima collaborazione istituzionale"
GdF Bari: sequestrati beni e disponibilità finanziarie a gravinese GdF Bari: sequestrati beni e disponibilità finanziarie a gravinese Per un valore di oltre 1,3 milioni di euro
Furti della banda della Bmw, sequestro di beni a un indagato Furti della banda della Bmw, sequestro di beni a un indagato Anche Gravina tra le città colpite dai ladri
Indagine sui contributi comunali, la minoranza attacca Indagine sui contributi comunali, la minoranza attacca Per le forze di opposizione “Assordante il silenzio della maggioranza”
Contributi comunali, l'indagine va avanti Contributi comunali, l'indagine va avanti Accertamenti sui beneficiari che non avevano i requisiti
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.