presentazione libro
presentazione libro "Jupiter IRBM"
Eventi

“Jupiter IRBM”: un libro di racconti tra le atmosfere del passato

Un insieme di vicende narrate e intrise di ricordi, stati emotivi, tributi, che parlano di umanità.

L'arte di raccontare assomiglia a un viaggio che consente di attraversare i luoghi, gli anni, gli eventi. Il libro "Jupiter IRBM" di Beppe Stallone rievoca fatti e sensazioni di epoche lontane, che però non sembrano così distanti.

L'autore dialoga con la docente di Pedagogia interculturale e di Didattica e Metodologie innovative all'Università di Reggio Calabria, Laura Marchetti, durante la presentazione del testo presso l'aula della Fondazione Ettore Pomarici Santomasi a Gravina in Puglia. Presente anche il vice presidente della Fondazione, Nicola Cornacchia.
Il libro è un insieme di racconti che favoriscono interessanti riflessioni, per esempio quella sulla guerra vista attraverso gli occhi di un bambino di quegli anni. Il bambino può essere visto come una metafora in un testo che presenta altri interessanti personaggi, come le forti figure femminili accennate nel corso dell'incontro.
Tra le vicende narrate, una è collegata a quanto accaduto in Ungheria nel '56, in cui i fatti storici sembrano intrecciati a quelli personali. Poi alcuni fatti di cronaca hanno fornito spunti per altri racconti, tipo le storie di "Ada e i suoi bambini" o quella narrata nel racconto "U' bliz", la vicenda di un pentito e della sua famiglia. Si elencano anche due omaggi a San Nicola e alla Madonna della Madia.

Beppe Stallone, nel parlare del libro, sottolinea: "Jupiter IRBM è innanzitutto il racconto che dà il titolo alla raccolta di racconti, che sono in tutto dodici. Jupiter IRBM è un acronimo di questi missili che furono piazzati effettivamente nei primi anni '60 anche qui, in una postazione a Gravina, nei pressi del Bosco Difesa Grande. Ci furono altre otto postazioni in Puglia e un'altra a Matera, in Basilicata. In tutto dieci. Questi missili fungevano un po' da deterrente, rivolti verso l'Unione Sovietica." Poi ha aggiunto a proposito della storia: "Ovviamente è romanzata, perché poi la storia è vista dagli occhi di un bambino di dieci anni di Gravina, che si ritrova così improvvisamente nel suo bosco, nella sua terra, questi mostri. E poi tutta una storia che non anticipo, che intercorre tra lui e uno dei soldati che fa parte di questa base."


10 fotopresentazione libro stallone "Jupiter IRBM
presentazione libro stallone "Jupiter IRBMpresentazione libro stallone "Jupiter IRBMpresentazione libro stallone "Jupiter IRBMpresentazione libro stallone "Jupiter IRBMpresentazione libro stallone "Jupiter IRBMpresentazione libro stallone "Jupiter IRBMpresentazione libro stallone "Jupiter IRBMpresentazione libro stallone "Jupiter IRBMpresentazione libro stallone "Jupiter IRBMpresentazione libro stallone "Jupiter IRBM
  • Presentazione libro
Altri contenuti a tema
Le Gravine del Tarantino: Un Viaggio alla Scoperta di un Territorio da Valorizzare Le Gravine del Tarantino: Un Viaggio alla Scoperta di un Territorio da Valorizzare Riflessioni sulla bellezza e sull'importanza di preservare le gravine del tarantino: un patrimonio naturale e culturale unico.
Francesca Cavallo alla casa del fuorilegge Francesca Cavallo alla casa del fuorilegge La scrittrice e attivista presenta il suo “Storie spaziali per maschi del futuro"
Ernesto Preziosi presenta il volume “La zingara del buon Dio”. Ernesto Preziosi presenta il volume “La zingara del buon Dio”. Dall’ ass. “Pensare Politicamente” un dibattito sul ruolo della donna nella Chiesa e nella società, sulla scia di Armida Barelli
Un dibattito sul ruolo della Donna nella chiesa e nella società Un dibattito sul ruolo della Donna nella chiesa e nella società Pensare Politicamente presenta il libro di Ernesto Preziosi “La zingara del buon Dio. Armida Barelli, storia di una donna che ha cambiato un’epoca”.
Se girassi come i girasoli Se girassi come i girasoli Presentazione del libro di Nietta Loviglio presso la Fondazione Santomasi
Inklusion: tra workshop artistici e cultura Inklusion: tra workshop artistici e cultura Due eventi presso l’ex mattatoio
Salone di Torino, Un premio per Renzo Paternoster Salone di Torino, Un premio per Renzo Paternoster L’autore gravinese presenta anche il suo nuovo volume “Dalla guerra alla pace e non viceversa. Un ideario”
“Che sia Luce” di Luana Bruno, un libro che festeggia la vita “Che sia Luce” di Luana Bruno, un libro che festeggia la vita Presso l’ex monastero di Santa Sofia, a Gravina, un’iniziativa promossa dalla sezione gravinese della FIDAPA.
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.