Cronaca
L'Alta Murgia sotto la neve, disagi alla viabilità
Mezzi a lavoro sulla provinciale per Poggiorsini e La Tarantina
Gravina - venerdì 6 gennaio 2017
10.15
Aggiornamento ore 10,45
Come comunicato dalla Protezione Civile, la situazione meteo è in rapido peggioramento. Una violenta bufera di neve è al momento in atto su Poggiorsini e Gravina. Mezzi della Protezione Civile regionale sono al lavoro sulla Tarantina e sulle provinciali Dolcecanto-Poggiorsini e per la Murgetta. Intanto nel centro abitato continua il lavoro di uomini e mezzi di Comune e Protezione Civile. Con loro i Carabinieri Forestale e di tutte le forze dell'ordine, gli operatori della Tradeco, i volontari. Si invitano i cittadini a rimanere in casa ed a non utilizzare l'auto se non necessario, e comunque solo se munita di catene o gomme termiche.
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________
L'Alta Murgia sotto la neve e la situazione è destinata a peggiorare con le previsioni meteo che annunciano un'altra giornata di neve e gelo.
Protezione civile, Municipale e forze dell'ordine sono a lavoro ininterrottamente dalla tarda serata di ieri con mezzi spargisale e spazzaneve ma l'ondata artica sino ad ora sembra avere la meglio sugli sforzi degli uomini in azione.
La situazione più critica ad Altamura dove si sono già posati oltre 20 centimetri di neve. Seria la situazione della viabilità. Nei centri abitati, Altamura ma anche Gravina, si cammina solo con catene e gomme termiche mentre diversi mezzi della protezione civile stanno operando sulla statale 96 per tentare di mantenere pulita e transitabile la strada per l'Ospedale della Murgia.
Ad Altamura il sindaco Giacinto Forte che sin dalle prime luci dell'alba sta seguendo l'evolversi della situazione ha chiesto l'impiego dei Carabinieri del coordinamento territoriale del Parco Nazionale Alta Murgia, diretti dal comandate Giuliano Palomba e dal vice Carlo Giannico. Uomini a disposizione e di supporto alla Protezione Civile e per la Guardia medica.
A Gravina invece sono i mezzi della Tradeco che stanno provando a fronteggiare l'emergenza.
Precipitazione anche a Matera e strade al limite della praticabilità.
Le Ferrovie Appulo Lucane hanno predisposto un servizio ferroviario aggiuntivo rispetto a quello automobilistico festivo già programmato sulle tratte Bari-Matera, Altamura-Gravina e Potenza Inferiore Scalo-Avigliano Città.
I disagi maggiori si registrano sulla strade interpoderali, praticamente sepolte dalla coltre di neve e nei borghi di campagna isolati e soprattutto senza energia elettrica.
Da parte di molti sindaci e responsabili delle Forze dell'Ordine l'invito ai cittadini è di non usare le auto se non strettamente necessario.