cimiterogravina2 1
cimiterogravina2 1
La città

L’annosa questione delle regolarizzazioni cimiteriali

Ancora una proroga al pagamento

Per chi ha già pagato nessuna buona nuova. Per chi ancora deve regolarizzare il pagamento delle concessioni cimiteriali, invece, non c'è fretta.
Ancora una proroga. Questa volta è stato il Commissario Prefettizio, il dott. Ciro Trotta a posticipare la scadenza dei termini al 31 gennaio 2012, considerando, per altro, che le pratiche di coloro che, impeccabili, hanno saldato i debiti, non hanno visto alcuna "regolarizzazione"; così pare.
Il Commissario, se al momento non ha ottemperato completamente alle richieste che nell'incontro del 9 dicembre 2011 alcuni rappresentanti del Movimento Civico Gravinese avevano presentato, ha però prorogato la scadenza dei termini.

Il MCG chiedeva di lasciare che fosse compito dei prossimi amministratori modificare la c.d. "tassa sui defunti" imposta dall'ex amministrazione Divella. Lo stesso Movimento gravinese ringraziando il commissario per la sensibilità avuta nel recepire ed accontentare le richieste dei cittadini, si augura che lo stesso voglia procedere con un ulteriore differimento dei termini, alla nuova scadenza, fino a prossime elezioni amministrative.
La speranza ultima è probabilmente quella di riproporre alla nuova giunta la richiesta di abbattimento dei costi sulla regolarizzazione dei loculi cimiteriali, respinta dalla precedente maggioranza. La proposta del PD, d'intesa con IDV, FDS, SEL, PRI, UPC, Lista Vendola, MCG e con i sindacati (CGIL, CISL, UIL) e che avrebbe ridotto da circa 380 euro a 127 euro a loculo, aveva l'obiettivo di regolarizzare la posizione dei proprietari senza gravare sui bilanci familiari dei cittadini gravinesi, già alle prese con una crisi economica senza precedenti.

E chissà che la prossima amministrazione non accolga la "mozione". Per chi ha già pagato, magari un giorno, chi lo sa...Gravina potrebbe finire nei guinness dei primati, per aver restituito l'eccedenza dei pagamenti versati. E questo, a memoria d'uomo non è mai accaduto!
 A quel 70% di gente che ha provveduto all'esclusivo pagamento della prima rata si consiglia spassionatamente di mettere, in ogni caso, da parte il gruzzoletto. 




© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.