convegno antifascismo
convegno antifascismo
Convegni

L’antifascismo, i partigiani gravinesi e il senso di umanità e libertà

Un incontro presso la sala convegni della Fondazione E. P. Santomasi dedicato all’antifascismo e al suo significato

L'iniziativa intitolata "Partigiani, resistenti, antifascisti gravinesi" ha ricordato la figura di Filippo D'Agostino a distanza di 80 anni dalla morte e l'impegno antifascista di altri cittadini originari di Gravina in Puglia, in uno dei periodi più difficili dello scorso secolo. L'evento organizzato dall'ANPPIA, l'associazione nazionale perseguitati politici italiani antifascisti, è stato un momento di riflessione profonda su ciò che è successo e sul senso di umanità.

Programmato nella sala convegni della Fondazione Ettore Pomarici Santomasi, sono intervenuti il ricercatore Giacomo Massimiliano Desiante dell'istituto pugliese per la storia dell'antifascismo e dell'Italia contemporanea (IPSAIC) e Vera Guelfi, presidente dell'ANPPIA di Bari.
Diversi i nomi e le testimonianze mostrate per descrivere l'impegno di differenti gravinesi, partigiani e resistenti, tra i quali Filippo D'Agostino che rappresenta una figura di spicco nella lotta antifascista. Uomini che hanno accettato le sofferenze della detenzione, della fame, delle malattie e della fuga, senza arrendersi. Persone che hanno lottato per la libertà.

Assieme alle testimonianze lette, alle foto e ai documenti mostrati, si è parlato dell'antifascismo. Una scelta morale differente dalla perdita del senso di umanità. Un'apertura che spinge a insegnare ai giovani la tolleranza, l'onestà, il valore del lavoro e della scienza. La spinta a ripudiare la guerra e promuovere la pace.
  • Convegno
  • Gravina antifascista e partigiana
  • Giacomo Masimiliano Desiante
Altri contenuti a tema
L’impegno di Gravina nella lotta per la parità di genere L’impegno di Gravina nella lotta per la parità di genere Incontro su “le donne nelle Scienze e nelle materie STEM”.
Al Bachelet “Conoscere per agire, educare per prevenire” Al Bachelet “Conoscere per agire, educare per prevenire” Un dibattito per dire stop alla violenza sulle donne
All’Ospedale della Murgia XXVII Giornata Medica Gravinese All’Ospedale della Murgia XXVII Giornata Medica Gravinese Esperti a confronto: “Dalla diagnosi alla gestione del paziente con Demenza”
Dall’Upendi “Esperti in rete” Dall’Upendi “Esperti in rete” Meeting di informazione sull’età evolutiva
Lavoro e produzione nel mezzogiorno tra età moderna e contemporanea Lavoro e produzione nel mezzogiorno tra età moderna e contemporanea Importante workshop alla biblioteca FInia
"Foreste delle Murge": Verso il piano di gestione del Bosco “Difesa Grande” "Foreste delle Murge": Verso il piano di gestione del Bosco “Difesa Grande” Un incontro per raccogliere le osservazioni, proposte e idee della Comunità
Un dibattito sul ruolo della Donna nella chiesa e nella società Un dibattito sul ruolo della Donna nella chiesa e nella società Pensare Politicamente presenta il libro di Ernesto Preziosi “La zingara del buon Dio. Armida Barelli, storia di una donna che ha cambiato un’epoca”.
Testimonianza di Antonio La Scala su Bullismo e Cyberbullismo Testimonianza di Antonio La Scala su Bullismo e Cyberbullismo Un incontro all’Istituto Tecnico Vittorio Bachelet
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.