comune
comune
Politica

L’opposizione: “Aspettiamo Valente al varco”

Squadra di governo e bilancio i punti di confronto. E stasera riunione di maggioranza per la giunta

Terminata quella che è senz'altro stata la competizione elettorale più aspra che la storia gravinese ricordi dai tempi delle epiche contrapposizioni tra comunisti e democristiani, è tempo di bocce ferme, riflessioni e ripensamenti delle strategie anche per lo schieramento uscito perdente.

Mentre il neosindaco è impegnato a stilare la lista degli assessori, le voci di corridoio che parlano di cambiamenti nella stessa composizione della coalizione vendoliana trovano conferma. "E' in atto una discussione interna – dichiara Lino Viola, portavoce della compagine che si è riconosciuta nella candidatura di Rino Vendola – avente ad oggetto la semplificazione del quadro politico. Tra le ipotesi sul tavolo c'è quella di una federazione, affinché l'opposizione possa parlare una sola lingua. Abbiamo raccolto il consenso di quasi metà degli elettori ed ora è doveroso onorare questo risultato".

Il portavoce dell'alleanza ci tiene anche a smentire i rumors che vorrebbero il leader in procinto di sparire dalla scena politica dopo la sconfitta: "Rino Vendola è una grande risorsa e resta il collante della nostra proposta politica – continua Viola – e sarà il nostro punto di riferimento anche di qui in avanti. Posso escludere che si dimetterà: c'è bisogno di lui per rinnovare la nostra azione che ora diventa di opposizione a Valente".

Ma quale tipo di opposizione intende fare lo schieramento alternativo a quello uscito vincitore dalla competizione elettorale? Il richiamo a un'opposizione costruttiva è quasi d'obbligo, stante l'indiscutibile vittoria di Valente, ma nelle dichiarazioni di Viola si intravede qualche anticipo di polemica: "Aspettiamo al varco un sindaco che in campagna elettorale ha tanto parlato di rinnovamento, ma ora si dovrà passare dalle parole ai fatti. Due in particolare i punti su cui giudicheremo i primi atti della giunta Vendola: la squadra di governo e il bilancio di previsione. Se le scelte effettuate non corrisponderanno alle promesse, la vittoria di Valente potrebbe diventare una vittoria di Pirro".

Intanto, stasera, prima riunione di maggioranza. All'ordine del giorno, tra gli altri punti, la formazione della giunta. Il sindaco presenterà agli alleati la sua squadra, che aveva dichiarato di aver idealmente già in mente ancor prima che si chiudesse la campagna elettorale, o darà il via a consultazioni interne?

© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.