Eventi
La costruzione: in scena la compagnia "Luna Nova" di Latina
Autore: Roberto Russo. Note di regia
Gravina - martedì 4 settembre 2012
18.35
Chi sono De Barbieri Luigi e Marchese Antonio? Due amici? Due compagni? Due amanti ? Sicuramente due persone, due innamorati che ,un giorno del 1883 prendono una stanza nell'Albergo del Sole a Genova e vi si rifugiano. Accade che un vicino di stanza ascolta qualcosa attraverso la parete confinante e la interpreta a suo modo, esagerando? Chissà!? Certo è che quanto egli afferma sarà sufficiente a far condannare De Barbieri e Marchese per atti contrari alla pubblica decenza e a macchiare per sempre la loro esistenza. Russo, e noi con lui, riporta questa vicenda ai giorni nostri e la sottopone al parere del pubblico che diventa così una giuria ideale.
Tre i personaggi: De Barbieri Luigi stesso e la pudica Lanza Antonietta ,a volte signorina e a volte signora, secondo il grado della sua 'verginità morale'; entrambi catturati nel loro tempo e catapultati nell'oggi – a rimarcarlo saranno i costumi di scena e la recitazione i cui toni e ritmi ricorderanno l' "educazione" del tempo.
Il Consigliere Parini, terzo personaggio, di cui non conosciamo nemmeno il nome di battesimo, è , a nostro avviso, un uomo senza tempo. Vissuto allora.. oggi.. domani. Onnipresente, con gli stessi modi, le identiche parole; la sua toga è eterna, nulla nel suo abbigliamento, nel suo parlare, nei suoi gesti, potrà storicamente collocarlo.
Tre i personaggi: De Barbieri Luigi stesso e la pudica Lanza Antonietta ,a volte signorina e a volte signora, secondo il grado della sua 'verginità morale'; entrambi catturati nel loro tempo e catapultati nell'oggi – a rimarcarlo saranno i costumi di scena e la recitazione i cui toni e ritmi ricorderanno l' "educazione" del tempo.
Il Consigliere Parini, terzo personaggio, di cui non conosciamo nemmeno il nome di battesimo, è , a nostro avviso, un uomo senza tempo. Vissuto allora.. oggi.. domani. Onnipresente, con gli stessi modi, le identiche parole; la sua toga è eterna, nulla nel suo abbigliamento, nel suo parlare, nei suoi gesti, potrà storicamente collocarlo.