la mia idea- bando rivolto ai giovani
la mia idea- bando rivolto ai giovani
Palazzo di città

"La mia idea": prorogati i termini di scadenza

Ci sarà tempo fino all'11 marzo per presentare le domande

Ha riscosso un grande successo "La mia idea per far crescere Gravina", il bando promosso dall'amministrazione comunale guidata dal sindaco Alesio Valente su proposta dell'assessorato alle politiche giovanili, diretto da Claudia Stimola.

L'iniziativa, sperimentata per la prima volta nel 2015, è stata rifinanziata con 45.000 euro, siglando un'intesa con la Banca Popolare di Puglia e Basilicata, partner dell'operazione. Obiettivo perseguito: facilitare l'accesso al credito da parte dei giovani aspiranti imprenditori, con l'elargizione - per i progetti a più alto tasso di innovazione - anche di un contributo a fondo perduto.

Una formula apprezzata, al punto che al fine di garantire adeguata assistenza e la dovuta attività informative in favore delle decine di giovani rivoltisi agli uffici comunali, il dirigente dell'Area Amministrativa, Vito Spano, ha disposto - di concerto con l'amministrazione comunale - la proroga dei termini di presentazione delle istanze. La data ultima è stata adesso spostata alle ore 12 dell'11 Marzo 2019, «al fine di consentire alle giovani realità economiche interessate - spiega il dirigente Spano - di acquisire tutte le informazioni necessarie per proporre progetti innovative utili allo sviluppo della città».

La partecipazione è riservata a giovani di età compresa tra i 18 e i 40 anni residenti da almeno un triennio in città ed a ditte, società e cooperative con sede operativa a Gravina.

Prevista la concessione di credito agevolato in favore di iniziative progettuali riconducibili a tre ambiti specifici: tutela e valorizzazione del territorio gravinese; sviluppo della conoscenza e dell'innovazione; inclusione sociale e cittadinanza attiva.

In particolare, l'accesso agevolato al microcredito consentirà di ottenere finanziamenti chirografari assistiti dal Fondo di Garanzia per un importo massimo di 25.000 euro, rifinanziabile fino a 35.000 euro in caso di regolare pagamento delle ultime sei rate e sulla base dello sviluppo del progetto, attestato dal raggiungimento dei risultati programmati. Al finanziamento si aggiungerà inoltre il contributo a fondo perduto erogato dal Comune: 9.000 euro per i primi classificati, 5.000 per i secondi, 1.000 per i terzi.

Il bando integrale e la modulistica sono disponibili sul sito internet www.comune.gravina.ba.it. Nei prossimi giorni avrà luogo uno specifico incontro pubblico, onde fornire ulteriori ragguagli ed ogni opportuno chiarimento.
  • La mia idea
Altri contenuti a tema
3 "La mia idea" è un flop "La mia idea" è un flop A palazzo di città una sola idea progettuale
"La mia idea": incontro informativo pubblico "La mia idea": incontro informativo pubblico Il 12 Febbraio alle Officine Culturali confronto sul bando
1 La Giunta rinnova il progetto "La mia idea" per il 2017 La Giunta rinnova il progetto "La mia idea" per il 2017 Si attende a breve l'indizione del bando pubblico
Bando imprenditoria giovanile, ecco i progetti vincitori Bando imprenditoria giovanile, ecco i progetti vincitori Idee imprenditoriali finanziate dal Comune e BPPB
La mia idea, nominata la commissione La mia idea, nominata la commissione Al vaglio i progetti per finanziare nove giovani imprenditori
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.