conca cannito
conca cannito
Politica

La Murgia alla conquista della Regione

I 5 stelle schierano Mario Conca, Michele Cannito e Loretta Moramarco

Alle elezioni regionali mancano pochi mesi e il Movimento 5 stelle pugliese ha già affilato le armi. Mentre gli altri partiti sono ancora impegnati a discutere la lista dei candidati, il movimento guidato da Beppe Grillo ha già schierato i suoi arcieri. Nomi venuti fuori dalle elezioni regionarie che si sono svolte rigorosamente on line e a cui hanno preso parte 3.404 simpatizzanti in tutta la Puglia.

Chiuse le votazioni, l'Alta Murgia potrà contare sulla candidatura di due esponenti di primo piano del Movimento: Michele Cannito e Mario Conca.
Il primo, editore di una testata locale dal 2000, "Grillino da sempre" si è piazzato al terzo posto con 163 voti su 180 candidati. "Seguo Beppe Grillo dal 1993 e da sempre condivido le sue idee" spiega Cannito che non teme le strumentalizzazioni politiche ora che è ufficiale la sua duplice veste di giornalista e candidato politico.
"Il mio modo di fare giornalismo è sempre stato ispirato al movimento ovvero al confronto con tutti. Non sono mai stato fazioso e comunque, per togliere ogni dubbio, non mi sono mai candidato alle elezioni comunali".
Gli obiettivi per Cannito e company sono già definiti: " La nostra è una battaglia culturale prima ancora che politica. Vogliamo far capire ai cittadini che devono diventare consapevoli di ciò che accade a livello istituzionale, non possiamo più delegare ad altri il nostro futuro. La Puglia è una regione ricca che potrebbe vivere di turismo, agricoltura e soprattutto puntare sull'energia pulita. Abbiamo grandi potenzialità ma dobbiamo crederci tutti".

Il programma del Movimento sarà ufficializzato nei prossimi giorni al termine del lavoro del diversi Gruppi coordinati dal parlamentari grillini, ma le priorità già ci sono: "Continueremo a condurre la battaglia per uscire dall'euro, è un vero e proprio cappio per l'economia a tutti i livelli. Se continuiamo ad essere legati al patto di stabilità, che in Puglia vincola ogni centesimo per la sanità, non potremo mai sperare di fare grandi investimenti ma ci limiteremo a fare l'ordinaria amministrazione".
Grandi progetti ma anche un occhio sempre attento al territorio. La priorità per Altamura e per l'Alta Murgia è la sanità, non è possibile che grandi realtà come le nostre abbiano un sistema sanitario da terzo mondo e l'emblema di questo sistema è proprio l'ospedale "Perinei" costato tre volte più del "Miulli" e che ad oggi non riesce ancora a dare un servizio decente".

Oltre a Cannito, Altamura vanta anche un'altra candidata al consiglio regionale, Loretta Moramarco che ha ottenuto la candidatura con 133 voti.
Sanità e non solo perché Mario Conca, l'esperto in marketing e turismo, arrivato quinto alle votazioni con 143 voti, punta tutto su trasporti e turismo.
" La mia proposta sarà quella di rivedere completamente il sistema dei trasporti regionali. C'è stato uno studio secondo cui le famiglie pugliesi spendono più in trasporto che per i tributi locali. Se questo è il punto di partenza allora dobbiamo prevedere un sistema di trasporto gratuito per i cittadini, o almeno per alcune categorie, così aiuteremmo le famiglie, toglieremo macchine dalle strade e potremo tutelare l'ambiente e ridurre gli incidenti".
Non di secondo piano il programma sul turismo: " E' necessario che la regione avvii un campagna di marketing su tutta la Puglia non possiamo continuare a ragionare per territori. Poi bisogna allargare i confini, preparare le offerte turistiche anche per i paesi extra europei, c'è un mondo di cose da far"e.
E ancora: "La Regione per il turismo investe milioni di euro dando soldi a pioggia a diversi enti ma poi lascia soli i comuni nel difficile compito di gestire l'immenso patrimonio artistico. Non è possibile, bisogna cambiare".
Un cambiamento di cui Conca vuole farsi ideatore e protagonista: "a livello locale i simpatizzanti del movimento ma anche i cittadini conoscono il mio attivismo. Hanno imparato a conoscermi per le mia battaglie, le critiche contro i politici. Ora non posso tirarmi indietro ed è giusto che io mi spenda per la causa comune".

Nei prossimi giorni i simpatizzanti del Movimento torneranno a votare per scegliere tra i 50 candidati al consiglio regionale, il candidato alla presidenza.
E chissà…
  • Movimento 5 stelle
  • Elezioni regionali
Altri contenuti a tema
Elezioni comunali, prime manovre Elezioni comunali, prime manovre M5S, Si, Art. 1 e Progresso- Innovazione scrivono alla città
3 L'inferno di fuoco nel bosco diventa polemica politica L'inferno di fuoco nel bosco diventa polemica politica Movimento 5 stelle: "Inadeguata risposta per la prevenzione"
"Politiche per anziani, flop dell’amministrazione" "Politiche per anziani, flop dell’amministrazione" L’accusa della consigliera M5s Ketti Lorusso
Servizi antincendio, impiegare i beneficiari del reddito di cittadinanza Servizi antincendio, impiegare i beneficiari del reddito di cittadinanza La proposta degli attivisti cittadini del Movimento Cinque Stelle
Concorsi comunali: M5s non ci vede chiaro Concorsi comunali: M5s non ci vede chiaro Nomi noti e persone già a servizio del sindaco tra coloro che hanno superato le prove preselettive
Rigenera Italia: 260mila euro a Gravina Rigenera Italia: 260mila euro a Gravina M5S. “Un’occasione straordinaria per incidere sul territorio e migliorare la qualità di vita”
2 Deposito nucleare, delibera del consiglio trasmessa in ritardo alla Regione Deposito nucleare, delibera del consiglio trasmessa in ritardo alla Regione Aspra polemica per la vicenda
1 Il Movimento 5 stelle entra nella giunta regionale pugliese Il Movimento 5 stelle entra nella giunta regionale pugliese Emiliano nomina assessore Rosa Barone. Ci sarà voto su 'Rousseau'
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.