Referendum
Referendum
Politica

La Puglia boccia la riforma costituzionale

I comuni dell'Alta Murgia compatti per il No

La Puglia vota No. Con il 67,2 per cento, una delle percentuali più alte d'Italia, i pugliesi hanno bocciato la riforma costituzionale. E stringendo il campo sull'Alta Murgia il risultato non cambia: Gravina vince il No con il 67, 50 % delle preferenze mentre il Si resta fermo al 32, 20 con un affluenza complessiva che sfiora il 64% degli aventi diritto.

Ad Altamura percentuali ancora più alte a sostegno del No il 69,69 mentre il Si si attesta intorno al 30,31. E una percentuale di votanti che supera il 65%.
Stesso scenario nella Capitale della cultura per il 2019, il No stravince con il 67,42% delle preferenze lasciando il si al 32, 58%.

Un voto espresso secondo molti in difesa della Carta Costituzionale ma anche un voto chiaro contro il Governo Renzi che già nella tarda serata di ieri ha rassegnato le sue dimissioni. Il primo a gioire per il voto referendario è stato il governatore pugliese Michele Emiliano che aveva sostenuto apertamente la sua contrarietà alla riforma. "La nostra Costituzione è salva" ha commentato ieri il governatore.

L'affluenza in tutta la Puglia è stata del 61,7 per cento, circa 7 punti in meno rispetto alla media nazionale. Il Comune con più votanti è stato Poggiorsini, in provincia di Bari, con l'83,7 per cento di affluenza ai seggi mentre a Carpino, in provincia di Foggia, si è registrato il numero più basso di votanti, il 36,5 per cento degli aventi diritto. Da segnalare da un lato Villa Castelli, nel brindisino, con il più alto numero di No al 78,5 per cento; dall'altro Noci dove il No, seppure in largo vantaggio, scende al 54,7 per cento.
  • Referendum
Altri contenuti a tema
DDL Autonomia differenziata, Puglia presenta richiesta referendum DDL Autonomia differenziata, Puglia presenta richiesta referendum Insieme alla Puglia Campania, Emilia-Romagna, Sardegna, Toscana
I Giovani Leghisti contro il referendum su Autonomia differenziata I Giovani Leghisti contro il referendum su Autonomia differenziata Una nota del Coordinatore Lega Giovani Gravina Simone Scaltrito
Anche a Gravina il comitato del “No” all’autonomia differenziata Anche a Gravina il comitato del “No” all’autonomia differenziata Sindacati, associazioni e gruppi politici insieme per appoggiare il referendum sull’abolizione della legge 86 del 2024
Sottoscrizione Referendum fino al 5 settembre Sottoscrizione Referendum fino al 5 settembre Si può firmare all’ufficio elettorale del Comune
Raccolta firma per tre proposte di legge di iniziativa popolare Raccolta firma per tre proposte di legge di iniziativa popolare Liberi in Veritate chiede modifiche su autoproduzione cibo, libertà di pagare in contanti e indottrinamento gender nelle scuole
Referendum, si vota per 5 quesiti sulla giustizia Referendum, si vota per 5 quesiti sulla giustizia Per la validità occorre raggiungere il quorum del "50% +1"
Respinto referendum su eutanasia legale, delusione del comitato Respinto referendum su eutanasia legale, delusione del comitato Loiudice, Punto GG: “adesso tocca al Parlamento esprimersi e fare una legge”
Referendum Cannabis, risolti i problemi con le firme Referendum Cannabis, risolti i problemi con le firme La questione superata di concerto tra amministrazione e associazione punto GG
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.