parco nazionale alta murgia
parco nazionale alta murgia
Territorio

La Puglia diventa apripista per un nuovo approccio alla pianificazione ambientale

Si avvia un coordinamento tra i parchi e la Regione per una migliore tutela ambientale. Obiettivo dichiarato: tutelare il patrimonio ambientale

Si è tenuta a Roma presso il Ministero per la tutela dell'Ambiente del territorio e del mare, una riunione operativa tra il Ministero, la Regione Puglia e i parchi nazionali del Gargano e dell'Alta Murgia.

L'intento dell'incontro è stato quello di trovare le linee di coordinamento tra il piano paesaggistico che la regione sta elaborando ed i piani dei parchi nazionali del Gargano e dell'Alta Murgia che, predisposti in tempi diversi, sono all'attenzione della Regione Puglia per la loro adozione ed approvazione.
Dall'incontro è venuto fuori che il piano del Parco nazionale dell'Alta Murgia è soggetto a valutazione ambientale strategica mentre quello del Gargano ancora non si sa se lo sarà.

Al momento tra parchi e Regione è in pratica la fase istruttoria. Entro metà aprile sarà consegnato il rapporto ambientale sul quale ci sarà un ulteriore incontro pubblico. Poi la giunta regionale potrà adottare il piano, non prima dei tempi burocratici dedicati all'osservazione ed alle controdeduzioni per poi giungere all'approvazione finale entro fine 2012, al massimo entro i primi mesi del 2013.

L'esperienza pugliese è la prima esperienza a livello nazionale di integrazione di strumenti di pianificazione volti a semplificare e rendere più efficaci le norme di tutela e riqualificazione del paesaggio ed il Ministero dell'Ambiente ha deciso di considerarla caso pilota da proporre quale modello per un nuovo approccio di pianificazione territoriale integrata a livello nazionale.
  • Regione Puglia
  • Ente Parco Nazionale dell'Alta Murgia
  • Ministero dell'Ambiente
Altri contenuti a tema
Screening super esteso, considerazioni degli assessori regionali Amati e Piemontese Screening super esteso, considerazioni degli assessori regionali Amati e Piemontese “Esaminati tutti i neonati e diagnosticate precocemente 28 malattie, curandole in Puglia e rendendo efficaci le terapie innovative. Anche qui siamo tra i primi al mondo”
Influenza, in Puglia tasso più basso della media nazionale ma curva ancora in crescita Influenza, in Puglia tasso più basso della media nazionale ma curva ancora in crescita L’assessore alla sanità, Raffaele Piemontese: “Bene le vaccinazioni, ma teniamo alta ancora l’attenzione”
Parco Alta Murgia: bilancio del 2024 e prospettive del Geoparco Parco Alta Murgia: bilancio del 2024 e prospettive del Geoparco In distribuzione il calendario 2025
CI Puglia, Prorogare le Graduatorie rappresenta un ulteriore ottimo risultato CI Puglia, Prorogare le Graduatorie rappresenta un ulteriore ottimo risultato Comitato Idonei: “ora attendiamo nuove convenzioni”.
Il Parco Nazionale dell’Alta Murgia protagonista a Linea Verde Il Parco Nazionale dell’Alta Murgia protagonista a Linea Verde Appuntamento alle 12:20 con il programma che da oltre quarant’anni racconta l’agricoltura italiana e i suoi tesori
Valorizzare la Via dei Piloni Valorizzare la Via dei Piloni Fondi per promuovere il percorso dalla Regione Puglia. Accolta proposta Asso.T.Im.
Comitato Idonei: proroghe delle graduatorie Comitato Idonei: proroghe delle graduatorie Ribadita legittima costituzionalità della legge
Inserimento lavorativo persone con disabilità, 11,5 mln dalla Regione Inserimento lavorativo persone con disabilità, 11,5 mln dalla Regione Ass. Leo: “approvato il Programma Regionale per il collocamento mirato e per la promozione dell’inserimento lavorativo”
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.