Turismo
Turismo
Territorio

La Puglia è ancora meta privilegiata per i turisti, cresce la Murgia

I dati ISTAT confermano un trend positivo

La Puglia è sicuramente una regione da vivere non solo in estate ma anche nel resto dell'anno. Oltre ad un bellissimo mare e spiagge da sogno, il "tacco d'Italia", offre una perfetta combinazione di natura e cultura, di tradizioni antichissime, sapori, profumi ed attività innovative.

Non a caso sono molti i turisti che scelgono di passare qui le proprie vacanze, affascinati dagli splendidi paesaggi, dalle campagne bruciate dal sole, dal mare azzurro e dal verde degli ulivi secolari.

Dopo un inizio anno partito a rilento a causa del maltempo, la rimonta arriva sin dal mese di aprile, a Pasqua, quando, secondo i dati ISTAT/SPOT, il trend ha raggiunto il +6% per arrivi e pernottamenti.

Per il mese di luglio, secondo una prima stima al 6 agosto 2019 ed effettuata dall'Osservatorio sui dati comunicati attraverso SPOT da un campione del 50% circa delle strutture, l'andamento si attesta sul +1,5% per gli arrivi e +2% per le presenze rispetto a luglio 2018.

La distribuzione territoriale dei flussi vede crescere soprattutto le aree di Bari e la Costa, della Valle d'Itria e delle località della Magna Grecia, Murgia e Gravine trainate da Taranto.

Inoltre, i dati confermano il consolidato aumento della notorietà della Puglia al di là dei confini europei.

Una testimonianza arriva anche dalle foto di molte celebrità condivise sui social, come quelle di David e Victoria Beckham che, felici, trascorrono le loro vacanze a Fasano in un lussuoso Resort immerso nella natura.
  • Turismo
Altri contenuti a tema
Gravina tra i Borghi più belli d’Italia Gravina tra i Borghi più belli d’Italia Soddisfazione del sindaco Lagreca: “premiato il nostro impegno”
Biglietto Unico Turistico, Laddaga risponde a Verna Biglietto Unico Turistico, Laddaga risponde a Verna Nota del presidente del Consorzio Gravina in Murgia
Biglietto unico del turista Biglietto unico del turista Interpellanza del consigliere Verna
Turismo tutto l’anno: la Regione individua 4 prodotti Turismo tutto l’anno: la Regione individua 4 prodotti Enogastronomia, cultura, natura e anche matrimoni per promuovere la Puglia 365 giorni all’anno
Turismo, fondi per promuovere il brand Puglia ed i suoi prodotti turistici Turismo, fondi per promuovere il brand Puglia ed i suoi prodotti turistici Due scadenze per poter partecipare: entro l’11 settembre oppure entro il 28 ottobre
Per un turismo serio, coraggioso, sostenibile Per un turismo serio, coraggioso, sostenibile Intervento del coordinamento cittadino di Forza Italia
Risollevare le sorti del turismo a Gravina Risollevare le sorti del turismo a Gravina Proposte del gruppo Officine Gravinesi
Servizi di marketing localizzativo, di comunicazione e di organizzazione di eventi in co-branding, pubblicato l’Avviso esplorativo Servizi di marketing localizzativo, di comunicazione e di organizzazione di eventi in co-branding, pubblicato l’Avviso esplorativo Delli Noci: “Raccontare la Puglia non solo come destinazione turistica ma luogo in cui investire e vivere”
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.