sport
sport
Sport

La Regione Puglia lancia due nuovi bandi per lo sport

Attrezzature accessibili e inclusione degli atleti disabili al centro delle politiche regionali

La Regione Puglia conferma il proprio impegno per il sostegno e lo sviluppo dello sport con il lancio di due nuovi bandi che mirano a potenziare l'accesso alle attrezzature sportive e a promuovere l'inclusione degli atleti disabili.
"Il nostro obiettivo è consolidare la cultura sportiva sul territorio, rendendo lo sport sempre più accessibile e inclusivo", ha detto il vicepresidente della Regione Puglia e assessore allo Sport per Tutti, Raffaele Piemontese, sottolineando che, con gli Avvisi F 2024 e G 2024, "la Regione Puglia rafforza il proprio ruolo come promotrice di politiche sportive inclusive, accessibili e di alta qualità perché pensiamo che lo sport è e deve essere un diritto per tutti, e siamo convinti che l'inclusione sia la chiave per una società più equa e solidale".

L'Avviso F sostiene l'acquisto di attrezzature tecnico-sportive, sia fisse che mobili, da parte di enti locali, associazioni sportive dilettantistiche e altre realtà che promuovono lo sport a livello regionale. Le domande potranno essere presentate dal 7 ottobre al 28 ottobre 2024 tramite il portale regionalehttps://egov.regione.puglia.it/.

L'Avviso G 2024 sostiene economicamente gli atleti paralimpici e i soggetti con disabilità che intendono avviarsi o hanno appena iniziato la pratica sportiva. Anche in questo caso le domande di contributo potranno essere presentate sempre dal 7 ottobre fino al 28 ottobre 2024, attraverso PEC all'indirizzobandosportxtutti.puglia@pec.rupar.puglia.it.

"Con questo bando, ribadiamo il nostro impegno per l'inclusione, garantendo a tutti la possibilità di accedere a strutture e attrezzature adeguate per la pratica sportiva", ha sottolineato Piemontese, ricordando che negli ultimi anni, la Regione Puglia ha moltiplicato i fondi destinati alle politiche sportive, con un aumento significativo degli investimenti per progetti in collaborazione con il CONI, il Comitato Italiano Paralimpico, e altre istituzioni. Peraltro, nel Programma Operativo Sport, dello scorso anno, sono stati stanziati 4 milioni di euro per l'adeguamento delle strutture sportive comunali a favore dell'inclusione delle persone con disabilità.
  • Regione Puglia
  • Strutture sportive
  • Sport
Altri contenuti a tema
Anche Gravina nel report settimanale sui pagamenti della Regione Puglia Anche Gravina nel report settimanale sui pagamenti della Regione Puglia Quasi 300mila euro per la Casa del Fuorilegge
Valorizzazione tratturi: parola ai Comuni Valorizzazione tratturi: parola ai Comuni Disposizioni della giunta regionale pugliese
Piste ciclabili per una città più sostenibile. Piste ciclabili per una città più sostenibile. Gravina partecipa all’avviso pubblico regionale
Comitato Idonei: la mobilità volontaria preventiva rappresenta un’ennesima “mazzata” Comitato Idonei: la mobilità volontaria preventiva rappresenta un’ennesima “mazzata” Preoccupazione del comitato per la reintroduzione dell’articolo 30 comma 2-bis del Dlgs 165/2001
Contributi per fiere, sagre ed eventi Contributi per fiere, sagre ed eventi Avviso pubblico della Regione Puglia
Autonomia Differenziata, Piemontese ribadisce la posizione della Puglia Autonomia Differenziata, Piemontese ribadisce la posizione della Puglia Il vicepresidente regionale: "difendiamo il principio di solidarietà e l'unità nazionale, parola agli italiani con il referendum"
Screening super esteso, considerazioni degli assessori regionali Amati e Piemontese Screening super esteso, considerazioni degli assessori regionali Amati e Piemontese “Esaminati tutti i neonati e diagnosticate precocemente 28 malattie, curandole in Puglia e rendendo efficaci le terapie innovative. Anche qui siamo tra i primi al mondo”
Influenza, in Puglia tasso più basso della media nazionale ma curva ancora in crescita Influenza, in Puglia tasso più basso della media nazionale ma curva ancora in crescita L’assessore alla sanità, Raffaele Piemontese: “Bene le vaccinazioni, ma teniamo alta ancora l’attenzione”
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.