La città
Ancora vacante la segreteria del Comune
L'ente gravinese ha individuato un nome. Si attende il nulla osta dagli uffici ministeriali
Gravina - martedì 14 febbraio 2012
13.15
Dal 23 gennaio scorso la sede della segreteria del Comune di Gravina risulta vacante a seguito del trasferimento del Segretario Casalino a cui, per altro, il commissario straordinario Ciro Trotta aveva affidato poteri di indirizzo ed azione di ogni settore della burocrazia.
Contrariamente alle voci infondate relative all'arrivo a Gravina nei giorni passati del nuovo segretario comunale, la situazione al Palazzo di Città è altra. E così, la sede della segreteria al momento è ancora vacante.
Poiché il segretario comunale è formalmente dipendente del Ministero dell'Interno – Ex Agenzia Segretari e funzionalmente assegnato al Comune, non è sufficiente una mera "individuazione" da parte del Comune a decretarne la nomina.
Il capo dell'Amministrazione che avvia il procedimento di nomina individua tra i soggetti interessati alla nomina il nuovo titolare ed invia l'atto di individuazione alla Prefettura competente o al Ministero dell'Interno, per il nulla osta.
È proprio quest'ultima la fase a cui è approdato l'ente gravinese. In data 10 febbraio 2012, infatti, il Commissario Straordinario, Ciro Trotta, ha individuato il nome del nuovo segretario comunale nell' avv. Fabio Marra, nato a Monopoli, classe '67, "dato atto… delle notevoli competenze tecnico-giuridiche e gestionali, confacenti alle esigenze di questo Ente ".
L'iter, però, non è ancora completo. Si attende ora la verifica del possesso dei requisiti soggettivi (fascia professionale corrispondente o superiore alla sede) ed oggettivi (contingente positivo in caso segretario iscritto ad altro albo regionale) del nome scelto dall'ente gravinese. E così, gli uffici ministeriali rilasceranno il nulla osta solo previa verifica. In caso di valutazione positiva, il capo dell'amministrazione provvederà alla nomina definitiva del segretario comunale, nomina che si perfeziona con l'accettazione del segretario nominato.
Contrariamente alle voci infondate relative all'arrivo a Gravina nei giorni passati del nuovo segretario comunale, la situazione al Palazzo di Città è altra. E così, la sede della segreteria al momento è ancora vacante.
Poiché il segretario comunale è formalmente dipendente del Ministero dell'Interno – Ex Agenzia Segretari e funzionalmente assegnato al Comune, non è sufficiente una mera "individuazione" da parte del Comune a decretarne la nomina.
Il capo dell'Amministrazione che avvia il procedimento di nomina individua tra i soggetti interessati alla nomina il nuovo titolare ed invia l'atto di individuazione alla Prefettura competente o al Ministero dell'Interno, per il nulla osta.
È proprio quest'ultima la fase a cui è approdato l'ente gravinese. In data 10 febbraio 2012, infatti, il Commissario Straordinario, Ciro Trotta, ha individuato il nome del nuovo segretario comunale nell' avv. Fabio Marra, nato a Monopoli, classe '67, "dato atto… delle notevoli competenze tecnico-giuridiche e gestionali, confacenti alle esigenze di questo Ente ".
L'iter, però, non è ancora completo. Si attende ora la verifica del possesso dei requisiti soggettivi (fascia professionale corrispondente o superiore alla sede) ed oggettivi (contingente positivo in caso segretario iscritto ad altro albo regionale) del nome scelto dall'ente gravinese. E così, gli uffici ministeriali rilasceranno il nulla osta solo previa verifica. In caso di valutazione positiva, il capo dell'amministrazione provvederà alla nomina definitiva del segretario comunale, nomina che si perfeziona con l'accettazione del segretario nominato.