stradass96
stradass96
Territorio

La statale 96 slitta la 2016

Passato il Natale infuriano le polemiche. Varrese scrive al Ministero dei trasporti

I lavori sono ripresi lo scorso settembre quando gli stessi dirigenti Anas avevano promesso la consegna delle opere per la prima decade di dicembre 2013.

Una data passata invano visto che i lavori per l'ammodernamento della statale 96 che collega la Murgia con il capoluogo pugliese non sono ancora terminati.
Questa mattina l'onorevole Liliana Ventricelli, accompagnata dal consigliere regionale Michele Ventricelli, ha fatto visita al cantiere in prossimità della complanare e del ponte all'altezza di Mellitto, per verificare che gli operai siano effettivamente a lavoro. "Ormai festeggiamo ogni piccolo passo come un grande evento ma siamo determinati a sollecitare ed insistere" commenta l'onorevole promettendo che "torneremo nei prossimi giorni sul cantiere per verificare l'avanzamento e chiedere una data certa per la fine dei lavori".
Intanto sul sito dell'Anas la nuova data per al consegna è già stata resa nota. Tralasciando il completamento del primo lotto, ossia il tronco tra Altamura e l'inizio della variante di Toritto la cui ultimazione è prevista per giugno 2014, tutte le restanti opere saranno completate entro il 23 settembre 2016. La data, riportata sul sito dell'Anas segue una postilla rassicurante della direzione: "Le date che vengono riportate per indicare la conclusione dei lavori riguardano gli impegni contrattuali stipulati dalle imprese esecutrici con l'Anas. La reale fruibilità dei tratti stradali e autostradali da parte dell'utenza potrà essere anticipata, a differenza da quanto riportato dal sito, secondo comunicazioni ufficiali del management dell'Anas".
Insomma la speranza è che il tutto si concluda prima del 2016.

Sul fronte gravinese però, c'è chi come il consigliere comunale Vincenzo Varrese, non crede più alle promesse dell'azienda affidataria dell'appalto, e preso carta e penna ha inviato una lettera al Ministero delle infrastrutture, oltre che alla Regione e all'Anas per "rimarcare la grave situazione che si è creata sulla statale 96 . Nonostante i sopralluoghi per la verifica dei lavori sulla deviazione di Mellitto dove sono state realizzate opere importanti, il ritardo nell'apertura del tratto stradale percorso ogni giorno da migliaia di automobilisti desta una grave e frustrante preoccupazione".
Per Varrese ciò che doveva essere "la fine dell'emarginazione delle zone interne" rischia di trasformarsi in un "freno all'ansia di riscatto delle nostre popolazioni".

Nell'ultimo sopralluogo effettuato da parte dei sindaci e amministratori dei comuni, infatti, i dirigenti dell'Anas avevano assicurato il completamento dei lavori entro dicembre 2013 ma "nulla è stato fatto" scrive Varrese nella sua lettera, prima di ribadire "il disagio e la rabbia dei cittadini per un'opera incompiuta che da troppo tempo mette a rischio la sicurezza degli automobilisti".
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.