ponte gravina
ponte gravina
Palazzo di città

Lavori terminati per il patrimonio rupestre

Interessate diverse aree del territorio cittadino. Rimosse erbacce e rifiuti in alcuni angoli turistici

Si è conclusa la prima parte dei lavori finalizzati alla riqualificazione del patrimonio rupestre di Gravina, avviati dall'Amministrazione Comunale nei giorni scorsi. I lavori hanno interessato inmodo particolare lezone di via Giudice Montea, nei pressi del Ponte-Acquedotto lungo il torrente "Gravina", via Fontana La Stella e la chiesa rupestre di Santa Maria degli Angeli.
 
In via Montea è stato risistemato il camminamento, ricostruito il muro di contenimento per garantire la stabilità e la salvaguardia dei luoghi, oltre che rimosse le macerie, le erbacce e i rifiuti che penalizzavano quest'angolo della città molto amato dai turisti.
 
Anche per quanto concerne la chiesa rupestre di Santa Maria degli Angeli è stata operata una bonifica dell'area, sia dai rifiuti che dalle piante infestanti. In questo posto è stata anche risistemata l'area di accesso e il camminamento interno.

Da Palazzo di Città si apprende, inoltre, che i lavori proseguiranno nei prossimi mesi e riguarderanno l'intera area dell'habitat rupestre "al fine di garantire e preservare il patrimonio storico, artistico ed architettonico dall'incuria e dagli atti di vandalismo che ripetutamente minano la bellezza dei nostri luoghi".
  • Comune di Gravina in Puglia
  • Rifiuti
  • Turismo
Altri contenuti a tema
Gravina tra i Borghi più belli d’Italia Gravina tra i Borghi più belli d’Italia Soddisfazione del sindaco Lagreca: “premiato il nostro impegno”
Una discarica a cielo aperto a due passi dal CCR Una discarica a cielo aperto a due passi dal CCR Sulla provinciale 53 per Matera ancora rifiuti a bordo strada
Sciopero comparto igiene urbana, possibili disagi Sciopero comparto igiene urbana, possibili disagi Il 29 novembre, garantite comunque le prestazioni indispensabili ed i servizi minimi essenziali
Parco regionale di Gravina, concluso positivamente l’iter procedurale Parco regionale di Gravina, concluso positivamente l’iter procedurale Adesso tocca al consiglio regionale promulgare la legge che istituisce l’area protetta
1 Valorizzare il Campo 65 Valorizzare il Campo 65 Un progetto congiunto di Gravina e Altamura
Digitalizzazione archivi, dalla regione 400 mila euro per il comune di Gravina Digitalizzazione archivi, dalla regione 400 mila euro per il comune di Gravina Ass. Vicino: “”grazie a questo finanziamento sarà finalmente possibile facilitare l'accesso alle informazioni per cittadini e imprese.
Il Comune pronto a creare un Ufficio Europa Il Comune pronto a creare un Ufficio Europa Via libera della giunta alla proposta della Focus Europe “Laboratorio Progettuale per l’Integrazione Europea”.
Sostenere il benessere psicofisico dei minori Sostenere il benessere psicofisico dei minori Contributi dal Comune agli enti del terzo settore
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.