fiera1
fiera1
La città

Lavoro: incontro tra comune e sindacati

Trotta promette 12 mila euro per la manutenzione delle aree comunali. I sindacati chiedono altre iniziative

Occupazione: è di nuovo emergenza. Se ne è parlato pochi giorni fa a Palazzo di città dinanzi ad alcune decine di lavoratori occasionali che da mesi chiedono aiuto all'amministrazione. Da una parte il commissario prefettizio Trotta accompagnato dal segretario generale Marra, dal dirigente dell'ufficio tecnico Stasi e dal responsabile degli uffici finanziari Lorusso. Dall'altra invece i due maggiori sindacati cittadini Cisl e Cgil rappresentati rispettivamente da Gino Lorusso e Vincenzo Varrese.

Sul tavolo delle trattative ovviamente l'emergenza lavoro che nel nostro territorio sta diventando oramai una vera e propria piaga sociale. Il commissario tranquillizza i presenti assicurando che entro le prossime settimane saranno affidati ad alcune cooperative sociali i lavori per la manutenzione del parco Robinson e di altre aree verdi per un importo complessivo di 12 mila euro. Certamente non una soluzione ma almeno una boccata d'ossigeno in attesa che venga approntato il bilancio di previsione così da reperire altri fondi per finanziare nuove iniziative comunali.

Dal canto loro i sindacati apprezzano e ringraziano l'amministrazione per gli sforzi compiuti sino a qui ma è evidente che un intervento da 12 mila euro rappresenta solo un granello di sabbia in una spiaggia di disoccupazione e disperazione. I responsabili degli uffici assicurano che si sta facendo tutto il possibile per reperire altri fondi e avviare altri cantieri ma i tagli imposti dal Governo nazionale e la già difficile situazione finanziaria del nostro Comune rendono praticamente impossibile la definizione di una programmazione ad ampio raggio.

Le parti si sono aggiornate al prossimo 20 marzo per definire altri provvedimenti e studiare nuovi interventi tra cui campeggiano in pole position i lavori per la manutenzione dell'area fiera in virtù della prossima kermesse fieristica in programma dal 21 al 25 aprile.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.