Guardia di finanza
Guardia di finanza
Cronaca

Luminarie natalizie pericolose

Denunciato il gestore di un esercizio commerciale di Gravina

Controlli a tappeto da parte dei militari della Guardia di Finanza provenienti da Bari, Altamura, Gioia del Colle e Bitonto che hanno effettuato una serie di controlli negli esercizi commerciali destinati alla vendita di prodotti per la casa, dove sono stati ritrovate ingenti quantità di articoli non conformi alla normativa sulla sicurezza.

50 i finanziari impegnati nell'operazione "Alta tensione" che ha portato al ritrovamento, e successivo sequestro, di lampade per l'illuminazione domestica e luminarie natalizie pericolose per la salute, che in molti casi, riportavano falsi marchi di certificazione di conformità europea, oltre ad essere privi dei dati dell'importatore.

Inoltre, i militari hanno anche accertato che il cavo di alimentazione di alcune luminarie non era corrispondente alla normativa tecnica "CEI", in quanto di dimensioni non idonee a sopportare il voltaggio di alimentazione della rete elettrica.
In tutto sono 22 gli esercizi commerciali, dislocati tra Bari, Cassano delle Murge, Gioia del Colle, Modugno e uno anche di Gravina, i cui gestori, tutti di nazionalità cinese, sono stati denunciati all'autorità giudiziaria.

L'operazione ha portato al sequestrato di oltre 600 mila articoli contraffatti mentre nei confronti di alcuni titolari degli esercizi commerciali, sono state applicate delle sanzioni amministrative per un ammontare complessivo di 86.000 euro.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.