Maggioranza a confronto su Fondazione e bando rifiuti
Anche sotto l'ombrellone ferve il dibattito. In arrivo un super tecnico per il problema spazzatura?
L'estate sta finendo, diceva una nota canzone degli anni Ottanta, ma se c'è una realtà che non finisce mai e non va mai veramente in vacanza, è il brulicante mondo della politica locale.
Mentre l'amministrazione è ancora in ferie, e ufficialmente il palazzo tace, si moltiplicano le voci che pronosticano per la giunta Valente un autunno piuttosto caldo.
Non è sfuggito ai frequentatori delle spiagge dello Ionio tarantino l'attivismo balneare di alcuni autorevoli politici locali, apparentemente messisi in disparte dopo la caduta dell'amministrazione Divella, che secondo alcuni starebbero lavorando alla costruzione, in coerenza con le novità dello scenario nazionale e con l'appoggio dei dirigenti regionali, di nuove formazioni centriste, magari con l'apporto di consiglieri "dissidenti" in rotta con i partiti d'origine.
Ad agitare le acque della maggioranza sarebbe la situazione venutasi a creare dopo la nomina delle commissioni consiliari e dei loro presidenti, mentre già si apre il toto Fondazione Pomarici Santomasi, i cui vertici, ormai in scadenza mandato, dovrebbero essere sostituiti a breve. Non sono ancora iniziati a circolare possibili nomi che già da più parti trapelano malumori sul Pd, visto da alcuni come "asso pigliatutto" nell'ambito degli incarichi e dei posti di sottogoverno. Una discussione che rischia di inasprire il confronto interno, dopo le voci (smentite ma non troppo) di polemiche intorno agli assessori Varvara e Carbone. Ma il travaglio interno ai partiti moderati della maggioranza, e che coinvolgerebbe alcuni esponenti della giunta, si sarebbe allargato, anche in previsione della discussione su alcuni temi caldi annunciati come prioritari dall'amministrazione comunale.
Il tema che potrebbe arroventare il dibattito politico cittadino subito dopo il rientro dalle ferie è quello dei rifiuti e delle energie rinnovabili, materia di competenza dell'assessore Grillo. I soliti ben informati parlano dell'imminente arrivo di un superesperto in materia, forestiero, sponsorizzato dai vertici regionali del Pd. Una personalità di sicura competenza ma che non mancherà di far discutere. C' da giurarlo.