chiostro
chiostro
Eventi

Manifestazione nazionale Chiese Aperte 2011

Domenica 8 Maggio 2011 - Gravina in Puglia, Città d’Arte. Aperte la chiesa di Santa Lucia e la chiesa di San Sebastiano

Ancora di chiese del territorio si tratta e ancora una volta la disponibilità a renderle visibili e fruibili è rivolta ad estimatori e non! Promotrice dell'azione è questa volta l'Archeoclub d'Italia, che come ogni anno, nel mese di Maggio, organizza su tutto il territorio nazionale la manifestazione "Chiese Aperte" ( quest'anno inoltre c'è il patrocinio morale della CEI – Conferenza Episcopale Italiana, Ufficio Nazionale per i bene culturali ecclesiastici).
L'iniziativa, alla quale partecipano tutte le sedi locali, ha la finalità di aprire al pubblico chiese e luoghi di culto che sono solitamente chiusi o dei quali se ne è persa la memoria.

Anche quest'anno la Sede Archeoclub di Gravina in Puglia partecipa attivamente all'evento nazionale fissato per il giorno 8 MAGGIO 2011, aprendo al pubblico la Chiesa di Santa Lucia (Rione Piaggio) e la Chiesa di San Sebastiano con l'annesso Chiostro (Via San Sebastiano); la scelta di "San Sebastiano", nell'occasione, non è legata a vicende di scarsa fruizione del sito, quanto alla volontà di Archeoclub di diffondere, soprattutto tra i giovani e i giovanissimi, la cultura della VALORIZZAZIONE dei Beni Culturali che passa dalla CONOSCENZA, fonte di entusiasmo e momento di crescita per lo sviluppo di progettualità future a servizio dei Beni Culturali, dell'Arte e del Territorio.
Le Chiese, saranno presidiate dai volontari dell'Archeoclub di Gravina che accoglieranno i visitatori e forniranno loro le notizie storico-artistiche più rilevanti sui siti, che rappresentano due diverse e importanti testimonianze della nostra Storia, dalle ore 10:00 alle 13:00 – pomeriggio dalle 17:00 alle 20:30.
 
L'invito dell'Archeoclub è volto a coinvolgere le scuole e tutte le realtà giovanili, con l'obiettivo di conoscere e scoprire il proprio Territorio, meravigliarsi delle sue Bellezze e incuriosirsi al Passato per conservarlo e valorizzarlo al meglio nel Futuro.
  • Archeoclub d'Italia Sezione di Gravina in Puglia
  • Chiesa S. Lucia
  • Chiesa S. Sebastiano
Altri contenuti a tema
Chiesa SS. Crocifisso, presentato il restauro del Cristo Deposto Chiesa SS. Crocifisso, presentato il restauro del Cristo Deposto Una serata all’insegna dell’arte, della cultura e della spiritualità
15 San Sebastiano, finiti i lavori di restauro della facciata San Sebastiano, finiti i lavori di restauro della facciata Domenica la benedizione dell’Arcivescovo Ricchiuti
Presepe vivente alla Chiesa SS. Crocifisso Presepe vivente alla Chiesa SS. Crocifisso Tradizionale appuntamento con la rappresentazione del Natale
5 Eccezionale scoperta archeologica nella chiesa di Santa Lucia Eccezionale scoperta archeologica nella chiesa di Santa Lucia Nel corso dei lavori di restauro riaffiorate due absidi. In una rinvenuti altare e affresco del Cristo Pantocratore
​La Fondazione invasa dai digitali ​La Fondazione invasa dai digitali Quasi duecento visitatori per “La notte dei musei”
Gravina e Jesi insieme alla scoperta di Federico Gravina e Jesi insieme alla scoperta di Federico Parte dalla città marchigiana il progetto per la valorizzazione dei luoghi federiciani
La superba fabbrica di Federico La superba fabbrica di Federico In una mostra il castello Svevo tra presente e passato.
Inclaustri: “Storie di migranti sotto sopra" Inclaustri: “Storie di migranti sotto sopra" Mons. Ricchiuti: “Siamo persone, siamo un unicum”.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.