Comune di Gravina
Comune di Gravina
La città

Mezzi ecologici per il Comune

Atto di indirizzo della giunta per contenere le emissioni di CO2 nell’aria

Agire per migliorare la qualità dell'aria che respiriamo e contenere le emissioni inquinanti per migliorare la salute della popolazione. Una missione che passa, quindi, attraverso l'impegno della pubblica amministrazione a contenere le emissioni di C02.

Quali sono le strategie da perseguire? Quali azioni mettere in campo per raggiungere il risultato?
A queste domande a cercato di rispondere la giunta comunale che ha deliberato un atto di indirizzo che possa porre in parte (e per quelle che sono le proprie possibilità), rimedio al problema.

Da Palazzo di Città hanno fatto alcune semplici considerazioni. Infatti -dicono da Via Vittorio Veneto- va innanzitutto tenuto presente che "il traffico veicolare rappresenta una delle più significative componenti dell'inquinamento atmosferico nelle aree urbane"; ma anche che "le emissioni prodotte dall'uso di veicoli alimentati a carburanti tradizionali contribuiscono all'aumento dell'inquinamento atmosferico"; inoltre non va dimenticato che "i mezzi a basso impatto ambientale, in particolare quelli alternativi all'uso dell'automobile, rappresentano una risorsa immediata e valida per ridurre le emissioni inquinanti, migliorare la qualità dell'aria e consentire il raggiungimento del rispetto dei valori limite imposti dalla vigente normativa in materia".

Se a tutto ciò aggiungiamo che "la maggior parte dei veicoli in uso all'Ente risulta obsoleta a causa del mancato rinnovo del parco mezzi registratosi nell'ultimo decennio, dando luogo pertanto a frequenti fermi veicolari per interventi riparatori ed eccessivi consumi di carburante ed olii lubrificanti", allora si capisce come per affrontare il problema diventa necessario ringiovanire il parco macchine in carico alla pubblica amministrazione. Un progressivo rinnovamento dei veicoli con "mezzi di più attuale concezione tecnica, con minori consumi e più ridotte emissioni di scarico, migliore efficienza dinamica, più elevati standard di sicurezza per gli operatori". Mezzi che per devono essere elettrici, ibridi o a idrogeno, "in misura non inferiore al 50% dei mezzi acquistati o noleggiati": veicoli non presenti nell'attuale parco auto del Comune di Gravina.

Tutte queste motivazioni hanno spinto, quindi, la giunta Lagreca a dare mandato agli uffici di attuare iniziative per il contenimento delle emissioni di CO2, anche attraverso "la progressiva sostituzione delle auto di servizio in uso presso l'Ente comunale con veicoli a minor impatto ambientale anche attraverso la formula del noleggio".
  • Comune di Gravina in Puglia
  • Automezzi
  • Inquinamento atmosferico
Altri contenuti a tema
Nel 2024 diminuiscono gli abitanti di Gravina Nel 2024 diminuiscono gli abitanti di Gravina Al 31 dicembre sono 42 386 i residenti. 270 in meno rispetto al 2023
Inaugurato fontanino largo Giulianello Inaugurato fontanino largo Giulianello Alla cerimonia presenti gli assessori Schinco, Vicino e Varrese, oltre al sacerdote Don Vito Cassese
Gravina nella lista “citta’ che legge” Gravina nella lista “citta’ che legge” Il sindaco Lagreca: “premiata la crescita culturale del nostro comune”
Riqualificazione albergo diurno Riqualificazione albergo diurno Dalla Regione Puglia 150 mila euro
Feste di Natale, sospensione servizi pubblici Feste di Natale, sospensione servizi pubblici Chiusura uffici comunali e distribuzione kit rifiuti. Regolare la raccolta differenziata
Sparko: dall’ecomostro di via matera ad un parco urbano inclusivo Sparko: dall’ecomostro di via matera ad un parco urbano inclusivo 2 milioni per la rigenerazione dell’area dal piano nazionale per la riqualificazione delle aree urbane degradate
Rammendo San Sebastiano, via libera al progetto esecutivo Rammendo San Sebastiano, via libera al progetto esecutivo 4 milioni e 221mila euro per la realizzazione di strutture sportive nell’area del “Tiro a segno”
Gravina entra nella rete Asmel Gravina entra nella rete Asmel Obiettivo: rafforzare la gestione pubblica a partire dalla formazione con la partecipazione al master in project management della pa
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.