soldi4 1
soldi4 1
Territorio

Microcredito, emanato il bando regionale

Finanziabili le imprese con un fatturato massimo di 240 mila euro

Una misura per agevolare il microcredito alle imprese.

Questo l'oggetto del nuovo bando emanato dalla Regione per offrire alle piccole e medie imprese pugliesi già operative e non bancabili, ovvero con un fatturato massimo, negli ultimi 12 mesi, di 240.000 euro, un finanziamento per realizzare nuovi investimenti.

Al microprestito possono accedere ai finanziamenti anche le imprese del commercio a condizione che siano operative da almeno 24 mesi e che abbiano avuto, negli ultimi 12 mesi, un fatturato minimo di 60.000 euro. Possono accedere ai finanziamenti anche le s.r.l. ordinare. Occorre aver rispettato negli ultimi 12 mesi tutti i seguenti requisiti: non avere avuto liquidità per più di 50.000 euro, non essere stata proprietaria di immobili e macchinari per un valore superiore a 200.000 euro e non aver beneficiato di finanziamenti superiori a 30.000 euro.

L'impresa, che può essere una ditta individuale, una cooperativa, un' associazione tra professionisti, deve aver emesso la prima fattura almeno 6 mesi prima della domanda preliminare, avere meno di 10 addetti e non essere partecipata per la maggioranza da altre imprese. Il Fondo non finanzia i settori della pesca, agricoltura e zootecnia, energia, acqua e fogne, lotterie, scommesse, case da gioco, organizzazioni associative.

L'importo del prestito va da 5.000 a 25.000 euro, per una durata massima di 60 mesi e può andare a coprire le spese di investimento, come opere murarie e assimilate, quelle per macchinari, impianti, attrezzature, automezzi di tipo commerciale, programmi informatici, brevetti e licenze, o altre spese come quelle per materie prime, semilavorati, materiali di consumo, locazione di immobili, affitto apparecchiature di produzione, utenze. Alle imprese che avranno rispettato tutte le scadenze del finanziamento sarà riconosciuta una premialità di importo pari a tutti gli interessi pagati.

Fatta eccezione per le cooperative, per le s.r.l. e per le associazioni professionali, non sono richieste garanzie patrimoniali e finanziarie. L'impresa dovrà essere presentata da un garante morale o da una Associazione imprenditoriale o sindacale.
  • Regione Puglia
Altri contenuti a tema
Screening super esteso, considerazioni degli assessori regionali Amati e Piemontese Screening super esteso, considerazioni degli assessori regionali Amati e Piemontese “Esaminati tutti i neonati e diagnosticate precocemente 28 malattie, curandole in Puglia e rendendo efficaci le terapie innovative. Anche qui siamo tra i primi al mondo”
Influenza, in Puglia tasso più basso della media nazionale ma curva ancora in crescita Influenza, in Puglia tasso più basso della media nazionale ma curva ancora in crescita L’assessore alla sanità, Raffaele Piemontese: “Bene le vaccinazioni, ma teniamo alta ancora l’attenzione”
CI Puglia, Prorogare le Graduatorie rappresenta un ulteriore ottimo risultato CI Puglia, Prorogare le Graduatorie rappresenta un ulteriore ottimo risultato Comitato Idonei: “ora attendiamo nuove convenzioni”.
Valorizzare la Via dei Piloni Valorizzare la Via dei Piloni Fondi per promuovere il percorso dalla Regione Puglia. Accolta proposta Asso.T.Im.
Comitato Idonei: proroghe delle graduatorie Comitato Idonei: proroghe delle graduatorie Ribadita legittima costituzionalità della legge
Inserimento lavorativo persone con disabilità, 11,5 mln dalla Regione Inserimento lavorativo persone con disabilità, 11,5 mln dalla Regione Ass. Leo: “approvato il Programma Regionale per il collocamento mirato e per la promozione dell’inserimento lavorativo”
1 Gestione e contenimento fauna selvatica Gestione e contenimento fauna selvatica La giunta regionale approva il piano straordinario
La Regione Puglia contro lo Spreco Alimentare La Regione Puglia contro lo Spreco Alimentare Il motto è “il giusto è meglio. Per te, per l’ambiente, per la Puglia”
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.