mons ricchiuti
mons ricchiuti
Religioni

Monsignor Ricchiuti nuovo vescovo della diocesi di Altamura e Gravina

L'incarico ricevuto questa mattina da Papa Francesco

L'annuncio ufficiale è arrivato poco fa nella chiesa del Santissimo Redentore di Altamura. E' monsignor Giovanni Ricchiuti il nuovo vescovo della diocesi di Altamura, Gravina e Acquaviva delle fonti.

Monsignor Ricchiuti, 65 anni, è nato a Bisceglie il 1 agosto del 1948, ed è stato sino a ieri alla guida dell'arcidiocesi di Acerenza. Tra gli incarichi più importanti è stato nominato Segretario della commissione episcopale per i problemi sociali della CEI. Il 15 ottobre per volontà del Santo Padre è stato nominato vescovo di Altamura e Gravina.
A dare l'annuncio questa mattina è stato Monsignor Mario Paciello che dopo sedici anni lascia la guida della diocesi per raggiunti limiti di età. Paciello fu ordinato sacerdote il 30 giugno 1963 a Foggia e dopo aver ricoperto diversi incarichi all'interno della curia italiana, il 6 agosto 1997 fu eletto vescovo di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti.

Nell'ambito della CEI è membro della Commissione Episcopale per il servizio della carità e la salute, nonché membro della presidenza della Caritas Italiana. È inoltre governatore dell' Ospedale Regionale Miulli di Acquaviva delle Fonti.

Nel suo messaggio di commiato monsignor Paciello, che è stato nominato Amministratore Apostolico della Diocesi di Altamura sino all'insediamento del nuovo presule, esprime fiducia per il lavoro del suo successore invitando tutto il clero diocesano ad essere "disponibile al dialogo e alla collaborazione".

Monsignor Ricchiuti darà inizio al suo ministero nella diocesi il prossimo 4 gennaio 2014.
Carico il lettore video...
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.