morescanova in serbia
morescanova in serbia
Eventi

MorescaNova in Serbia per la “Settimana internazionale della Lingua italiana”

I canti e le musiche delle tradizioni popolari dell’Alta Murgia al Galà della Lingua Italiana

La cultura della musica popolare murgiana in Serbia, grazie al gruppo MorescaNova. Una circostanza legata alla celebrazione ufficiale della "Settimana internazionale della Lingua italiana". Il gruppo gravinese di musica popolare è stato ospite presso la residenza dell'ambasciatore d'Italia a Belgrado, Luca Gori, per la seconda edizione del "Galà della Lingua Italiana".
Una cerimonia-evento, ideata e realizzata dall'Ambasciata d'Italia in Serbia in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura di Belgrado, per celebrare la "Settimana della Lingua Italiana nel Mondo 2024". Il galà è stato impreziosito in due momenti dalla Compagnia di canto folk-popolare gravinese MorescaNova che, oltre che esibirsi, ha anche donato un piatto in ceramica raffigurante le luminarie pugliesi, opera del maestro ceramista Giuseppe Di Gennaro, e una Cola Cola, fischietto bitonale in terracotta, opera del maestro Marco Tritto, entrambi doni del Presidente, Oronzo Rifino, di Ente Pro Loco Italiane comitato Puglia. Al Presidente dell'Istituto Italiano di Cultura di Belgrado, MorescaNova ha invece donato un piatto in ceramica raffigurante una Cola Cola omaggio del sindaco di Gravina Fedele Lagreca.

Sempre nell'ambito della stessa manifestazione gli artisti di MorescaNova ‒ con gli auspici del "Comitato di Vranje della "Dante Alighieri" ‒ si sono esibiti nelle cittadine serbe di Niš e di Vranje, partecipando in alla cerimonia ufficiale di gemellaggio tra il Liceo "Bora Stanković" di Vranje e il Liceo "Federico II di Svevia" di Altamura.
Nel corso della tournee nel Paese balcanico i MorescaNova hanno anche preso parte alle celebrazioni per gli ottant'anni della liberazione di Belgrado dal Nazismo, esibendosi in un gremitissimo teatro ubicato in pieno centro a Belgrado, il Dom Omladine.

Un gruppo di musica popolare non nuovo ad esibizioni di prestigio all'esterno, come ad esempio in Kazakistan, dove ha suonato anche per il Presidente kazako.
Una grande soddisfazione per i componenti di MorescaNova che da oltre due decenni fanno conoscere in Italia e all'estero i canti e le musiche delle tradizioni popolari dell'Alta Murgia, in particolare della città di Gravina.
3 fotomorescanova in serbia
morescanova in serbiamorescanova in serbiamorescanova in serbia
  • MorescaNova
Altri contenuti a tema
Le note di “Moresca Nova” affascinano la Serbia Le note di “Moresca Nova” affascinano la Serbia La musica popolare gravinese sbarca nuovamente nei Balcani
La musica popolare di Gravina arriva in Kazakistan La musica popolare di Gravina arriva in Kazakistan Il gruppo “MorescaNova” protagonista al Festival Internazionale di Musica "Zhezkіk"
4 I canti popolari di Gravina e della Murgia in Grecia con i MorescaNova I canti popolari di Gravina e della Murgia in Grecia con i MorescaNova Parteciperanno al 5° Festival di Elassona e, per la quarta volta, all'11° Festival di Gefira
1 Due premi per i MorescaNova in terra sarda Due premi per i MorescaNova in terra sarda Standing ovation per la compagnia folkpopolare pugliese al Teatro Eliseo di Nuoro
I Morescanova volano in Sardegna I Morescanova volano in Sardegna La Compagnia di canto popolare protagonista alla rassegna di musiche folk
I "MorescaNova" in tournée: da Belgrado a Kikindaue I "MorescaNova" in tournée: da Belgrado a Kikindaue Due tappe in Serbia per portare la musica e le storie della nostra terra
I MorescaNova alla 52esima Europeade I MorescaNova alla 52esima Europeade La compagnia gravinese impegnata in Svezia dal 5 al 9 agosto.
Premio 'Miglior interprete' per Sandro Varvara Premio 'Miglior interprete' per Sandro Varvara Con i Moresca Nova alla sesta “Rassegna di musiche, canti folklorici ed etnici”
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.