Non ti sento .... concerto pianistico
Non ti sento .... concerto pianistico
cultura

Musica, inclusività e accessibilità

Un concerto del M° Granieri per omaggiare Beethoven

Un omaggio al grande compositore Ludwig van Beethoven in occasione del 198esimo anniversario dalla data della sua della scomparsa.
Proprio per celebrare il grande musicista, questa sera e domani, presso il salone parrocchiale San Matteo "Mater Ecclesiae", si svolgerà il concerto pianistico del Maestro Achille Granieri intitolato "Non ti sento....".

Una iniziativa che va oltre le opere dell'artista tedesco, ma che intende mettere a fuoco alcuni aspetti della vicenda umana e professionale di Beethoven, per poter proporre alcune riflessioni su concetti come l'accessibilità e l'inclusione nella società contemporanea. A partire dalla sua sordità: limite fisico che non ha impedito al compositore tedesco di creare immortali capolavori.

La sua disabilità nell'udito rappresenta "uno degli esempi più straordinari di resilienza nella storia della musica". Infatti, Beethoven nonostante abbia perso l'udito in maniera progressiva, ha continuato a comporre, creando alcune delle sue opere più celebri e rivoluzionarie, prendendo ispirazione dalla sua interiorità e immaginazione.
Egli ha dovuto superare i pregiudizi sociali di un'epoca in cui la sua sordità veniva considerata un ostacolo insormontabile per poter esprimere la musica: arte che a cavallo tra il 1700 e il 1800 veniva ancora considerata come l'abilità di suonare e ascoltare.

Capace di andare oltre i confini dello stigma sociale, Beethoven rimane un esempio di come la disabilità non debba necessariamente essere considerata un limite, con la necessità per la società moderna di abbattere le barriere fisiche e culturali, dando così la possibilità a tutti di esprimere il proprio talento.

Il concerto del Maestro Achille Granieri verrà presentato da Antonella Di Lucchio del Centro Polifunzionale "Alla fine dell'arcobaleno". L'ingresso è previsto per le ore 19:15 con inizio alle ore 20:00.
  • Concerto
Altri contenuti a tema
Successo per i giovani della Parrocchia Mater Ecclesiae con “In...Canto di Natale” Successo per i giovani della Parrocchia Mater Ecclesiae con “In...Canto di Natale” Canzoni natalizie diretti dalla M° Carla Capolongo, lettura delle parole di Don Tonino Bello. Il Vescovo S.E. Mons. Giuseppe Russo “Arte e lettura”
Tradizionale concerto di Natale del Centro Studi Orsini Tradizionale concerto di Natale del Centro Studi Orsini Intervista a Claudio Lamuraglia: “Nel programma, anche musiche del compositore Vincenzo Bellini, probabilmente influenzato dal musicista gravinese Salvatore Fighera”.
Marce per la banda, Presentato nuovo CD del compositore gravinese Giuseppe Basile Marce per la banda, Presentato nuovo CD del compositore gravinese Giuseppe Basile Nel corso della serata interessante relazione sul tema “La Banda è una tradizione tra le più genuine” di Michele Gismundo
L’Ensamble Stradivarius presente la “Musica sotto le stelle” L’Ensamble Stradivarius presente la “Musica sotto le stelle” Sabato 12 ottobre un concerto dedicato a Ennio Morricone
Concerto di Natale in Cattedrale, grande successo di pubblico Concerto di Natale in Cattedrale, grande successo di pubblico Giovedì 4 Gennaio 2024, è in programma una nuova esecuzione musicale all'interno della Chiesa “SS. Pietro e Paolo”
La musica è il sale della vita? La musica è il sale della vita? Meraviglioso concerto organizzato dalla cooperativa Laetitia con la direzione artistica di Lumina Spettacolo e di Raffaella Lorusso
La musica: una linfa vitale La musica: una linfa vitale Concerto di Natale presso la Basilica Cattedrale
La Musica è il sale della vita? La Musica è il sale della vita? Concerto della coop Laetitia. Performance del pianista Francesco Cassano e della violinista Eziana Mussella
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.