Palazzo di città
Musica Maestro
Il comune pubblica un bando per la costruzione di un’orchestra civica
Gravina - domenica 13 luglio 2014
11.07
Come un comune che si rispetti anche Gravina ha deciso di edificare la propria orchestra musicale che in occasione delle solennità religiose e civili più rappresentative non dovrà mai mancare all'appello.
Sono aperte ormai da giorni le iscrizioni riservate alle associazioni musicali, con sede legale a Gravina, che sino a sabato 12 luglio potranno presentare la loro richiesta di partecipazione alla sede del comune e poter poi accedere alle selezioni finali. A valutarne l'idoneità sarà una commissione di gara, appositamente nominata, formata da un dirigente di competenze e da altri due componenti, che avrà a disposizione 100 punti da attribuire alle varie candidature seguendo diversi criteri.
I requisiti richiesti sono pochi ma obbligatori: avere esperienze concertistiche di almeno 5 anni, possedere tutti gli strumenti che compongono un'orchestra e in più, tutti gli iscritti, dovranno conoscere un repertorio musicale classico e moderno ed essere in possesso di attrezzature proprie come leggii, partiture, uniformi.
Un progetto, della durata di un triennio, fortemente voluto dal Comune che si impegna ad investire infatti la somma di ben 10 mila euro. "Abbiamo tanto da investire in questa orchestra - dicono - non solo favoriamo delle iniziative di finalità particolarmente significative in tutti gli ambiti socio-culturali, ma in questo modo sosteniamo la crescita dei numerosi giovani talenti presenti nel nostro paese, dando loro la possibilità di svolgere musica d'insieme per una crescita socio-culturale, che è la cosa in cui noi crediamo di più".
(a cura di Erika Perrone)
Sono aperte ormai da giorni le iscrizioni riservate alle associazioni musicali, con sede legale a Gravina, che sino a sabato 12 luglio potranno presentare la loro richiesta di partecipazione alla sede del comune e poter poi accedere alle selezioni finali. A valutarne l'idoneità sarà una commissione di gara, appositamente nominata, formata da un dirigente di competenze e da altri due componenti, che avrà a disposizione 100 punti da attribuire alle varie candidature seguendo diversi criteri.
I requisiti richiesti sono pochi ma obbligatori: avere esperienze concertistiche di almeno 5 anni, possedere tutti gli strumenti che compongono un'orchestra e in più, tutti gli iscritti, dovranno conoscere un repertorio musicale classico e moderno ed essere in possesso di attrezzature proprie come leggii, partiture, uniformi.
Un progetto, della durata di un triennio, fortemente voluto dal Comune che si impegna ad investire infatti la somma di ben 10 mila euro. "Abbiamo tanto da investire in questa orchestra - dicono - non solo favoriamo delle iniziative di finalità particolarmente significative in tutti gli ambiti socio-culturali, ma in questo modo sosteniamo la crescita dei numerosi giovani talenti presenti nel nostro paese, dando loro la possibilità di svolgere musica d'insieme per una crescita socio-culturale, che è la cosa in cui noi crediamo di più".
(a cura di Erika Perrone)