Comune di Gravina
Comune di Gravina
La città

Nasce l’Albo delle Associazioni del Comune

L’istanza di iscrizione è scaricabile dal sito istituzionale

Su iniziativa della V^ Commissione Consiliare permanente, presieduta da Carlo Loiudice e composta da Giacinto Lagreca, Paolo Calculli, Antonio Stragapede e Michele Naglieri, il Consiglio Comunale ha approvato, con Delibera del Consiglio Comunale n. 53 del 30/10/2023, il nuovo Regolamento per l'istituzione e la Tenuta dell'Albo delle Associazioni del Comune di Gravina in Puglia, andando a riordinare una materia priva di regolamentazione e un Registro delle Associazioni redatto nel 2010.
Definiti, dunque, i criteri per ottenere l'iscrizione nell'Albo, adeguandoli alla normativa nazionale in tema di Codice del Terzo Settore.

L'Albo delle Associazioni sarà articolato nelle seguenti Sezioni:
-Ecologia, Ambiente e Qualità della vita;
-Protezione Civile, Educazione formativa, Impegno civile, Commerciale;
-Istruzione, Cultura, Sport e Tempo libero;
-Servizi socio-sanitari e prevenzione;
-Altro.


Le Associazioni, all'atto dell'iscrizione, dovranno individuare la sezione tematica in cui essere iscritte, coerentemente con le proprie finalità.
Hanno titolo a presentare richiesta di iscrizione tutte le realtà associative che abbiano almeno una sede nel territorio del Comune di Gravina in Puglia, che esercitano attività in favore della popolazione che non abbiano finalità di lucro.

L'istanza di iscrizione è scaricabile dal sito istituzionale del Comune di Gravina in Puglia, nella sezione dedicata al "Registro delle Associazioni", allegando:

-Atto costitutivo o statuto redatti con atto notarile registrato o con scrittura privata;
-Elenco nominativo di coloro che ricoprono cariche direttive;
-relazione sull'attività svolta ed eventuali programmi futuri;
-Codice fiscale dell'associazione;
-Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà in cui si dichiara che le attività commerciali e produttive, eventualmente svolte dall'associazione, hanno carattere marginale;
-Bilancio consuntivo con verbale di approvazione (valido per gli enti non iscritti al RUNTS e per le ASD non iscritte al registro CONI;
-Attestazione di iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (valido solo per gli Enti del Terzo Settore);
-Attestazione di iscrizione al registro CONI (valida solo per le ASD);
Fotocopia non autenticata di un documento di identità del Presidente/legale rappresentante;
-Quietanza polizza assicurativa (RCT).


La documentazione potrà essere presentata a mano presso il Protocollo Generale dell'Ente (negli orari di apertura al pubblico) oppure a mezzo posta elettronica certificata all'indirizzo istruzione.cultura.sport.gravinainpuglia@pec.rupar.puglia.it.

All'Albo delle Associazioni non possono essere iscritti:
-Partiti politici e i movimenti ad essi collegati;
-Associazioni sindacali, professionali e di categoria;
-Cooperative.


Con l'approvazione del provvedimento da parte della massima assise comunale, si chiude un lavoro importante che la V^ Commissione Consiliare Permanente ha svolto in collaborazione con la IV Commissione, presieduta da Vincenzo Florio e composta dai consiglieri Antonio Leanza, Nicola Bellino, Vincenzo Meliddo e Michele Naglieri.
  • Comune di Gravina in Puglia
  • Associazioni sportive
  • Associazioni
Altri contenuti a tema
La lettera di mammà è sold out La lettera di mammà è sold out Riscuote consensi la farsa messa in scena da Aretè
Sparko: dall’ecomostro di via matera ad un parco urbano inclusivo Sparko: dall’ecomostro di via matera ad un parco urbano inclusivo 2 milioni per la rigenerazione dell’area dal piano nazionale per la riqualificazione delle aree urbane degradate
Rammendo San Sebastiano, via libera al progetto esecutivo Rammendo San Sebastiano, via libera al progetto esecutivo 4 milioni e 221mila euro per la realizzazione di strutture sportive nell’area del “Tiro a segno”
Gravina entra nella rete Asmel Gravina entra nella rete Asmel Obiettivo: rafforzare la gestione pubblica a partire dalla formazione con la partecipazione al master in project management della pa
Gravina tra i Borghi più belli d’Italia Gravina tra i Borghi più belli d’Italia Soddisfazione del sindaco Lagreca: “premiato il nostro impegno”
Parco regionale di Gravina, concluso positivamente l’iter procedurale Parco regionale di Gravina, concluso positivamente l’iter procedurale Adesso tocca al consiglio regionale promulgare la legge che istituisce l’area protetta
1 Valorizzare il Campo 65 Valorizzare il Campo 65 Un progetto congiunto di Gravina e Altamura
Digitalizzazione archivi, dalla regione 400 mila euro per il comune di Gravina Digitalizzazione archivi, dalla regione 400 mila euro per il comune di Gravina Ass. Vicino: “”grazie a questo finanziamento sarà finalmente possibile facilitare l'accesso alle informazioni per cittadini e imprese.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.