Rosa Moliterni poesia di Natale
Rosa Moliterni poesia di Natale
La città

Natale: le tradizioni a Gravina raccontate da Rosa Moliterni

I ricordi di una festa vissuta in modo diverso

Gravinalife propone un racconto del Natale diverso dal solito. Attraverso la voce di Rosa Moliterni, insegnante in pensione, che con la mente corre ai ricordi del Natale.

"Per oltre quarant'anni - dice - in qualità d'insegnante, già dal mese di Novembre cominciavo a programmare il Natale. Quest'anno, invece di proiettarmi verso il futuro per la festa del Natale, ho preferito vivere il presente rifugiandomi e rivangando i più bei ricordi della mia infanzia dove il Natale era vissuto con i rapporti di rispetto, di amicizia, di stima e di amore".

"Ho voluto divulgare le antiche tradizioni - dice ancora - soffermandomi sull'eredità religiosa ricevuta anche dai nonni poiché il Natale è la festa più grande, è la festa dell'attesa, dei preparativi, della gioia, della condivisione, del saper stare bene insieme e della rinascita spirituale".
Carico il lettore video...
  • Natale
Altri contenuti a tema
Evento natalizio “A sande necòule, u Natòil ‘nge vòule!” Da sabato 21 dicembre Evento natalizio “A sande necòule, u Natòil ‘nge vòule!”
3 Mercati straordinari feste di Natale, stabilite le date Mercati straordinari feste di Natale, stabilite le date Opportunità per acquirenti e commercianti
Dalla Regione 400mila euro per il Natale Dalla Regione 400mila euro per il Natale Un avviso per lo sviluppo dei Prodotti turistici a tema natalizio per operatori economici.
Eventi Natalizi, avviso pubblico del Comune Eventi Natalizi, avviso pubblico del Comune Domanda per manifestazione di interesse scade il 20 novembre
Le vacanze di natale e i gravinesi Le vacanze di natale e i gravinesi Come hanno passato gli abitanti del nostro paese queste vacanze natalizie? Scopriamolo insieme
Le befane si calano dalla torre della scuola Benedetto XIII Le befane si calano dalla torre della scuola Benedetto XIII Caramelle, musica e animazione per grandi e piccini
Questa sera a Gravina arrivano le Befane Questa sera a Gravina arrivano le Befane Si caleranno dalla torre della scuola Benedetto XIII
Concerto di Natale in Cattedrale, grande successo di pubblico Concerto di Natale in Cattedrale, grande successo di pubblico Giovedì 4 Gennaio 2024, è in programma una nuova esecuzione musicale all'interno della Chiesa “SS. Pietro e Paolo”
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.