pace
pace
Religioni

Nella diocesi la marcia nazionale della pace

A Gravina un convegno su obiezione di coscienza, presso Fondazione Benedetto XIII

La Diocesi di Altamura, Gravina e Acquaviva delle Fonti ospita quest'anno la 55ma Marcia nazionale per la pace, in programma sabato 31 dicembre, vigilia della Giornata mondiale della pace. Gruppi ecclesiali arriveranno da varie diocesi d'Italia per riflettere sul tema scelto da Papa Francesco: "Nessuno può salvarsi da solo. Ripartire dal Covid-19 per tracciare insieme sentieri di pace".

La scelta della Diocesi è stata proposta da monsignor Giovanni Ricchiuti ed accolta dalla Conferenza Episcopale Italiana. L'iniziativa vede la collaborazione di diversi uffici e associazioni ed è promossa dalla Commissione Episcopale per i Problemi Sociali e il Lavoro, la Giustizia e la Pace, in collaborazione con l'Ufficio CEI per la Pastorale Sociale, con Pax Christi, con la Caritas Italiana, con l'Azione Cattolica e con altre numerose organizzazioni.

A Gravina, venerdì 30 (con inizio alle ore 15.30) e sabato 31, presso la Fondazione Benedetto XIII in via Salvatore Vicino, è previsto il convegno nazionale "Obiezione di coscienza: ieri, oggi, domani - Un dovere cristiano, una conversione per tutti".

La marcia del 31 dicembre si terrà ad Altamura, con inizio alle ore 15.00 presso la casa circondariale in via dell'Uva spina. Sono previste tre ulteriori tappe, quindi la conclusione alle 21.00 con una messa celebrata da Ricchiuti insieme ad altri vescovi.
  • Convegno
  • Marcia della pace
Altri contenuti a tema
Incontro su “Conoscere per agire, educare per prevenire” mercoledì 27 novembre Incontro su “Conoscere per agire, educare per prevenire”
All’Ospedale della Murgia XXVII Giornata Medica Gravinese All’Ospedale della Murgia XXVII Giornata Medica Gravinese Esperti a confronto: “Dalla diagnosi alla gestione del paziente con Demenza”
Ultimo appuntamento con “Esperti in rete” sabato 30 novembre Ultimo appuntamento con “Esperti in rete”
Nuovo incontro con “esperti in rete” sabato 23 novembre Nuovo incontro con “esperti in rete”
Dall’Upendi “Esperti in rete” Dall’Upendi “Esperti in rete” Meeting di informazione sull’età evolutiva
Lavoro e produzione nel mezzogiorno tra età moderna e contemporanea Lavoro e produzione nel mezzogiorno tra età moderna e contemporanea Importante workshop alla biblioteca FInia
"Foreste delle Murge": Verso il piano di gestione del Bosco “Difesa Grande” "Foreste delle Murge": Verso il piano di gestione del Bosco “Difesa Grande” Un incontro per raccogliere le osservazioni, proposte e idee della Comunità
Un dibattito sul ruolo della Donna nella chiesa e nella società Un dibattito sul ruolo della Donna nella chiesa e nella società Pensare Politicamente presenta il libro di Ernesto Preziosi “La zingara del buon Dio. Armida Barelli, storia di una donna che ha cambiato un’epoca”.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.