Prefetto Antonia Bellomo
Prefetto Antonia Bellomo
Ospedale e Sanità

Nirs, Antonella Bellomo nominata coordinatrice

Il presidente emiliano nomina i nuovi componenti del nucleo ispettivo regionale sanitario

Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha disposto con proprio decreto la nomina dei nuovi componenti del Nucleo Ispettivo Regionale Sanitario (Nirs).

Le funzioni di coordinamento sono affidate alla dott.ssa Antonella Bellomo, già Prefetto di Bari. Del Nirs fanno parte anche la prof.ssa Angela Pezzolla (profilo sanitario), il prof. Davide Ferorelli (profilo sanitario), l'avv. Stefania Volpicella (profilo giuridico-amministrativo) e la dott.ssa Marta Signorile (profilo economico). La nomina dei componenti ha durata triennale.

"È con particolare gioia che annuncio la nomina dell'ex Prefetto Antonella Bellomo alla guida del Nirs, l'organismo di vigilanza creato dalla Regione Puglia che opera per migliorare, dall'interno, il sistema sanitario regionale. Un lavoro che dà valore alle segnalazioni che arrivano dai cittadini, dalle strutture, dagli organi di stampa e che consente di disporre ispezioni molto approfondite per fare luce sulle situazioni di criticità. Quando è necessario, il Nirs trasmette le sue relazioni all'autorità giudiziaria che ha poi la possibilità di dimostrare eventuali responsabilità anche di natura penale oltre che disciplinare. Ringrazio Antonella Bellomo per aver messo la sua altissima professionalità ed esperienza al servizio della Puglia accettando questa nomina, segno della nostra determinazione ad eliminare qualsiasi opacità all'interno della sanità pugliese. Così come saluto tutti i componenti, nuovi e uscenti, del Nirs e li ringrazio per il prezioso contributo offerto alla comunità. Un grazie particolare all'avvocato Antonio La Scala, che ha coordinato il Nucleo investigativo nel triennio appena concluso. La sua è stata un'azione sempre tempestiva ed efficace, sotto il suo coordinamento il NIRS si è confrontato con vicende complesse. Un'attività davvero senza sosta, che non si è fermata nemmeno nel difficile periodo della pandemia, a riprova che il lavoro svolto è una risorsa necessaria per i pugliesi, che hanno diritto a una Sanità trasparente oltre che efficiente. Una gratitudine che estendo a tutti gli ispettori che hanno gratuitamente aderito al progetto rendendolo pienamente operativo".

Nota biografica
Antonia Bellomo è nata a Bari nel 1956. Laureata in Giurisprudenza, vanta una lunga carriera nell'amministrazione del Ministero dell'Interno, iniziata nel 1982. Ha lavorato nelle Prefetture di Ancona, Chieti e Bari, dove ha svolto le funzioni di Capo di Gabinetto e Viceprefetto vicario. Nominata Prefetto nel 2012, è stata assegnata a Lecco, quindi a Matera e Taranto. Dal 7 gennaio 2020 al 31 agosto 2023 è stata Prefetto di Bari.
  • Sanità
  • Prefettura di Bari
  • Michele Emiliano
Altri contenuti a tema
Screening super esteso, considerazioni degli assessori regionali Amati e Piemontese Screening super esteso, considerazioni degli assessori regionali Amati e Piemontese “Esaminati tutti i neonati e diagnosticate precocemente 28 malattie, curandole in Puglia e rendendo efficaci le terapie innovative. Anche qui siamo tra i primi al mondo”
Influenza, in Puglia tasso più basso della media nazionale ma curva ancora in crescita Influenza, in Puglia tasso più basso della media nazionale ma curva ancora in crescita L’assessore alla sanità, Raffaele Piemontese: “Bene le vaccinazioni, ma teniamo alta ancora l’attenzione”
SSN, La Cgil invita il Consiglio comunale a votare un odg SSN, La Cgil invita il Consiglio comunale a votare un odg Difendere e rilanciare il Servizio Sanitario Nazionale per rendere effettivo il diritto alla salute
Accordo su sanità tra Puglia e Basilicata Accordo su sanità tra Puglia e Basilicata Piemontese “accordo tra le due regioni carte vincenti per l’equilibrio del sistema sanitario”
Legge Autonomia: accolto in parte il ricorso della Regione Puglia Legge Autonomia: accolto in parte il ricorso della Regione Puglia Decisione della Corte costituzionale. Il presidente Emiliano esulta
Approvato progetto esecutivo nuova sede NPIA Approvato progetto esecutivo nuova sede NPIA Investimento da 679mila euro per riqualificare e ampliare l’ex mercato comunale di via Genova.
G7 Matera, Chiusura tratto SS 99 ai mezzi pesanti G7 Matera, Chiusura tratto SS 99 ai mezzi pesanti Limiti alla circolazione dal 4 al 6 ottobre
Alta Murgia geoparco Unesco, soddisfazione dal mondo politico Alta Murgia geoparco Unesco, soddisfazione dal mondo politico I commenti dei sindaci Lagreca e Petronella, del Governatore Emiliano, dell’ass. regionale Triggiani e del Sottosegretario Barbaro e dell'europarlamentare Decaro
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.