pronto soccorso
pronto soccorso
Ospedale e Sanità

Undici ore al Pronto soccorso, negli ospedali non c'è posto

È accaduto ad un anziano cardiopatico di Gravina affetto da bronchite cronica. Dopo 11 ore si è reso un posto disponibile a Triggiano

Ha dovuto attendere dalle 10.34 alle 21.30 per trovare posto in ospedale. È accaduto il 13 gennaio ad un 79enne di Gravina in Puglia, cardiopatico ed affetto da bronchite cronica. Giunto al Pronto soccorso di Altamura con richiesta di ricovero del medico curante, è rimasto qui per undici ore in attesa di trovare posto in qualcuno degli ospedali pugliesi, e non solo. Sono stati contattati i presidi di Gravina, Gioia del Colle, Triggiano, Terlizzi, Acquaviva, Trani, San Paolo e Policlinico di Bari, Matera, Barletta, Monopoli, Andria, Bisceglie, San Giovanni Rotondo, Taranto, Foggia, Cerignola e Molfetta. Tutti pieni. In serata, alle 21.30 circa, è stato finalmente trasferito da Altamura presso il reparto di pneumologia dell'ospedale di Triggiano, dove nel frattempo si era liberato un posto.

L'anziano, arrivato in ospedale come "codice giallo" (urgenza media), risultava cosciente e deambulante. Aveva bisogno di cure per problemi respiratori. Ad Altamura, tra l'altro, mancano i posti letto di Pneumologia. Sulla vicenda è intervenuto, ancora una volta, il comitato Sanitari Precari Altamurani. «ll taglio delle fabbriche della salute (ospedali), che giustifica il taglio del personale - scrive Domenico Cirasole, presidente del Comitato - non si è ancora verificato e già non vi sono posti letto per curare pazienti affetti da complicanze legate all'influenza».

«Pazienti anziani - continua Cirasole - con altre patologie, saturano Pronto soccorso e reparti ed è il collasso totale in tutta la Puglia. Impossibile trovare un posto letto in reparti di medicina, pneumologia per assistere e curare quella che non è ancora una pandemia influenzale! Cosa accadrà - si chiede - quando altri professionisti faranno le valigie a causa del mancato rinnovo dei contratti e come curare con 18 ospedali in meno?».

Per il direttore generale della Asl Ba Nicola Pansini, i motivi sono legati al periodo di criticità che tutti gli ospedali stanno attraversando a causa del vicino picco influenzale.

  • Sanità
Altri contenuti a tema
SSN, La Cgil invita il Consiglio comunale a votare un odg SSN, La Cgil invita il Consiglio comunale a votare un odg Difendere e rilanciare il Servizio Sanitario Nazionale per rendere effettivo il diritto alla salute
Accordo su sanità tra Puglia e Basilicata Accordo su sanità tra Puglia e Basilicata Piemontese “accordo tra le due regioni carte vincenti per l’equilibrio del sistema sanitario”
Approvato progetto esecutivo nuova sede NPIA Approvato progetto esecutivo nuova sede NPIA Investimento da 679mila euro per riqualificare e ampliare l’ex mercato comunale di via Genova.
Rafforzata rete ospedaliera dei posti letto in Puglia Rafforzata rete ospedaliera dei posti letto in Puglia Questi gli obiettivi dell’aggiornamento del “Piano di riordino della rete ospedaliera” approvato dalla giunta regionale
Al via in Puglia un piano per eradicare l’Epatite C, Al via in Puglia un piano per eradicare l’Epatite C, 290mila test e 1.000 farmacie della Puglia impegnate per raggiungere gli obiettivi del Piano per l’eliminazione del virus HCV
Una rete regionale per l’endometriosi Una rete regionale per l’endometriosi Via libera della giunta pugliese al Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA)
Il potenziamento del FSE migliorerà l’assistenza Sanitaria Il potenziamento del FSE migliorerà l’assistenza Sanitaria Entro il 30 giugno ci si può opporre all’inserimento dati nel fasciolo Sanitario elettronico
Da Gravina alla manifestazione di protesta delle Strutture sanitarie Private Da Gravina alla manifestazione di protesta delle Strutture sanitarie Private Meeting a Roma contro il nuovo tariffario imposto dal Governo
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.