corsi diformazione
corsi diformazione
Lavoro e Impresa

Nuove regole per Formazione e Lavoro

Una legge della regione su formazione per l'inserimento nel mondo del lavoro

La regione riscrive le regole in materia di Formazione per l'inserimento nel mondo del lavoro. Il governatore regionale Michele Emiliano ha firmato una legge nella quale sono previste modifiche in materia di tirocini extracurriculari.

In particolare le novità riguardano la semplificazione della disciplina per i tirocini extracurriculari, inclusi i tirocini finalizzati all'inclusione sociale, all'autonomia delle persone e alla riabilitazione in favore di persone già prese in carico dai servizi sociali e sanitari professionali; il rafforzamento dei controlli, verifiche e vigilanza per contrastare gli abusi; l'allargamento della platea dei soggetti promotori con gli ITS, gli Enti Bilaterali ed altri soggetti e la possibilità di attivare i tirocini negli enti locali che si iscriveranno in un apposito albo; l'introduzione di un meccanismo premiale del numero dei tirocini attivabili per quelle aziende ospitanti che garantiscono una certa percentuale di occupazione dei tirocinanti all'interno della propria azienda, che adottano politiche per la parità di genere e che valorizzano i "Maestri Artigiani"; e infine l'innalzamento della indennità di partecipazione fino a 600 euro, ulteriormente elevabile fino a 700 euro per i tirocini di durata superiore a 6 mesi fino a un massimo di 12 mesi, preventivamente verificati e validati da parte del Centro per l'impiego o l'Ente Bilaterale.
  • Regione Puglia
  • Corso di formazione
Altri contenuti a tema
Valorizzare la Via dei Piloni Valorizzare la Via dei Piloni Fondi per promuovere il percorso dalla Regione Puglia. Accolta proposta Asso.T.Im.
Comitato Idonei: proroghe delle graduatorie Comitato Idonei: proroghe delle graduatorie Ribadita legittima costituzionalità della legge
Inserimento lavorativo persone con disabilità, 11,5 mln dalla Regione Inserimento lavorativo persone con disabilità, 11,5 mln dalla Regione Ass. Leo: “approvato il Programma Regionale per il collocamento mirato e per la promozione dell’inserimento lavorativo”
1 Gestione e contenimento fauna selvatica Gestione e contenimento fauna selvatica La giunta regionale approva il piano straordinario
La Regione Puglia contro lo Spreco Alimentare La Regione Puglia contro lo Spreco Alimentare Il motto è “il giusto è meglio. Per te, per l’ambiente, per la Puglia”
Digitalizzazione archivi edilizia privata, nuove risorse per i Comuni Digitalizzazione archivi edilizia privata, nuove risorse per i Comuni Delli Noci: “misura di grande interesse e opportunità colta dai Comuni pugliesi”
La Regione Istituisce la nuova ARTI La Regione Istituisce la nuova ARTI L’Agenzia regionale per la tecnologia, il trasferimento tecnologico e l’innovazione, sarà di supporto delle politiche per lo sviluppo oltre a valorizzare ricerca e innovazione
nuova legge sul salario minimo nei contratti della Regione nuova legge sul salario minimo nei contratti della Regione la norma sarà valida per i contratti degli enti regionali e delle aziende sanitarie
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.